Ciao a tutti, è stato rilasciata la BETA dell'Osservatorio Nazionale Sovranità Digitale della Pubblica Amministrazione (c.a. 23.000 enti pubblici) . Il software, edizione italiana di MXMap https://mxmap.it , analizza tramite record DNS se i sistemi di posta elettronica delle PA Italiane sono o meno accessibili da Governi extra-UE (in via prevalente USA, per tramite di Microsoft e Google). Il progetto ha uno scopo politico di misurazione e di informazione a tutti gli stakeholders https://osservatorio.mxmap.it . L'attuale rilascio è da considerarsi BETA, rivolto allo sviluppo di una comunità di ricercatori nei vari ambiti tecnici, politici, regolatori, attivistici. I risultati, seppur parziali, sono drammatici, così come le considerazioni politiche. E' possibile unirsi alla comunità attraverso la chat Telegram all'indirizzo https://t.me/+Ot-M_g0dkh1kMGI0 . Ci sono molti ambiti di miglioramento dei sistemi di misura oltrechè di analisi dei dati, fino alla azione politica e istituzionale. Il feed OpenData è disponibile, come il software pienamente riproducibile su github https://github.com/mxmap-it/mxmap.it/ . Spero ci possa essere interesse e partecipazione Fabio Pietrosanti (naif)