[nexa] Urgente sostenere il bluetooth tracing (covid-19)

Giovanni Biscuolo g at xelera.eu
Tue Mar 31 11:31:21 CEST 2020

"Fabio Pietrosanti (naif)" <lists at infosecurity.ch> writes:

> Sto facendo la considerazione tecnica che i "Cloud Location Services"
> hanno un discreto livello di accuratezza,

[...]

> Mi pare che non siano stati granché considerati dalle varie proposte di
> "apps di CT", per motivi a me sconosciuti, quando io li avrei messi in
> priorità come fonte di informazioni di location (Google fa' meglio di
> chiunque altro).

Esatto: tecnicamente parlando, Google con molta probabilità sa già molto
bene dove porti i dispositivi mobili che possiedi e riesce a
identificarti con discreto successo, e lo sanno fare anche tutti gli
altri - compresi diversi servizi di intelligence, Snowden docet -
impegnati nel "targeting" _personale_ per vari scopi.  No?

Qundi: come possiamo pensare che sia ragionevole chiedere a chiunque
tipo Google di rispettare la privacy degli individui che traccia per
nostro conto?

_Sicuramente_ mi manca qualcosa del quadro complessivo che hai in mente
:-)

[...]

> Ni, il location tracking come soluzione di CT interamente digitale
> benché sperimentale, merita d'essere provato.

Ma il location tracking, anche se ancora un po' troppo spannometrico per
il tipo di applicazione "sapere se ho incrociato da vicino una persona
contagiosa", è ampiamente sperimentato! :-D

...stiamo solo parlando di come renderlo più efficiente con una
risoluzione migliore, ma con gli stessi mezzi usati fino a oggi?

[...]

Ciao, Giovanni

--
Giovanni Biscuolo