[nexa] Urgente sostenere il bluetooth tracing (covid-19)

Fabio Pietrosanti (naif) lists at infosecurity.ch
Tue Mar 31 10:22:23 CEST 2020

On 31/03/2020 07:58, Giovanni Biscuolo wrote:
> quindi, per capirci, tu vedi bene una soluzione (una "app") che invia il
> location tracking a un "Cloud Location service"?

Sto facendo la considerazione tecnica che i "Cloud Location Services"
hanno un discreto livello di accuratezza,  e se usati secondo i medesimi
paradigmi delle "apps privacy preserving" (cioè che non dicono chi sei
al gestore del servizio di CT e/o di location service), possono essere
una valida soluzione.

Mi pare che non siano stati granché considerati dalle varie proposte di
"apps di CT", per motivi a me sconosciuti, quando io li avrei messi in
priorità come fonte di informazioni di location (Google fa' meglio di
chiunque altro).

> io non punterei nemmeno l'intera scomessa (fare in modo che il virus non
> uccida le persone, nemmeno quelle che si contagiano) sul location
> tracking in generale

Ni, il location tracking come soluzione di CT interamente digitale
benché sperimentale, merita d'essere provato.

Invece ho elaborato un concept di progetto per usare i dati di cella
degli operatori telefonici, in modo privacy preserving, di cui mando una
email a breve.

Fabio