[nexa] Urgente sostenere il bluetooth tracing (covid-19)

Giovanni Biscuolo g at xelera.eu
Tue Mar 31 09:02:55 CEST 2020

Buongiorno nexiani, Giacomo

Giacomo Tesio <giacomo at tesio.it> writes:

> On 30/03/2020, diego di caro via nexa <nexa at server-nexa.polito.it> wrote:

[...]

> [...]

I virologi ancora non hanno capito un sacco di cose importantissime sul
SARS-Cov-2 - a partire da _banali_ questioni di contabilità - e già
abbiamo deciso che l'unica soluzione, la Soluzione Definitiva, per il
controllo di questo e dei futuri virus sia creare un insieme di norme
"app-aided" di isolamento sociale semi-permanente?

> Non so con chi hai parlato tu, ma TUTTI i medici con cui ho parlato io
> (ospedalieri e non, seppure tutti in Piemonte), la ritengono invece
> (per usare il termine preponderante) una stronzata.
>
> Servono test rapidi.
> Servono mascherine FFP3.
> Servono dispositivi per la ventilazione assistita.
> Servono posti letto.

Servono medici, infermieri e ricercatori meno spremuti di come non lo
fossero prima... e servono tante altre cose nemmeno troppo difficili da
analizzare.

Serve *anche* un vaccino e a me non me lo leva nessuno dalla testa che,
se *brevettarlo* non fosse il _principale_ motivo del "sistema della
ricerca" (al di là delle persone di buona volontà), potremmo averlo in
un quinto del tempo.

Dalla Lettera AISA al Presidente delle Repubblica [1]:

--8<---------------cut here---------------start------------->8---
[...] È ormai chiaro a tutti quanto siano essenziali la condivisione in
tempo reale dei risultati scientifici passati e presenti

[...] La conoscenza scientifica e le risorse didattiche sono in gran
parte chiuse dentro recinti di proprietà intellettuale.

[...] L’università e la ricerca scientifica hanno urgente bisogno di un
nuovo quadro normativo che aiuti a condividere e rielaborare la ricerca

[...] Cambiare il sistema della valutazione dell’università e della
ricerca scientifica. Tale sistema [...] appiattisce e uniforma il
pensiero. Spinge alla competizione invece che alla cooperazione. Aumenta
in modo esponenziale la burocrazia. Dissipa risorse pubbliche e tempo
[...]
--8<---------------cut here---------------end--------------->8---

Se qualcuno ha dei dubbi sul fatto che la ricerca *non* condivida i dati
e i risultati in tempo reale e che competa invece di collaborare, per
favore non polemizzi con me ma si rivolga a AISA e alla comunità
internazionale dei ricercatori di buona volontà :-)

Davvero dobbiamo accettare che il modo migliore di affrontare questa
crisi è continuare a essere _scientificamente_ isolati e competere per
quelle poche risorse che ci vengono messe a disposizione anche per
conoscere?

Davvero un altro modo di affrontare questa crisi **di sistema** non è
possibile?

[...]

Saluti, Giovanni

#ioRestoCalmo

[1]
https://aisa.sp.unipi.it/scienza-aperta-e-valutazione-della-ricerca-in-tempi-di-crisi-aisa-scrive-al-presidente-della-repubblica/
ieri inviata in lista come "Subject: [nexa] Open Science -
lettera aperta dell'AISA al Presidente della Repubblica"

--
Giovanni Biscuolo

Xelera IT Infrastructures