[nexa] Link alla petizione per l'approccio Singapore

Giuseppe Attardi attardi at di.unipi.it
Tue Mar 31 01:23:40 CEST 2020

> [...]
>
> From: <e at richiardone.eu <mailto:e at richiardone.eu>>
> To: <sevenofnine at riseup.net <mailto:sevenofnine at riseup.net>>
> Cc: nexa at server-nexa.polito.it <mailto:nexa at server-nexa.polito.it>
> Subject: Re: [nexa] Link alla petizione per l'approccio Singapore
>
> Buonasera,
>
> Scusate la mia intromissione, ma c'è una considerazione che trovo sia sfuggita.
> Solo io utilizzo uno smartphone Sailfish (su cui dubito vedere implementata tale app) e conosco persone che usano telefoni non smartphone?

Con la nostra proposta non c`è bisogno di caricare nessuna app: è sufficiente un qualunque dispositivo dotato di bluetooth.
Ad esempio un braccialetto fitness da 20€ può bastare.
La nostra proposta prevede che le app di raccolta della posizione sia dispiegate nei locali pubblici, nei negozi, esponendo un cartello che ne dichiara la presenza.
La app riceve solo l’UUID el dispositivo e nient’altra informazione sull’utente.
Alle persone contagiate viene chiesto di fornire l’UUID del proprio duipositivo, per poter costruire una mappa dei luoghi in cui sono passati.
Poi un qualunque cittadino può andare a verificare su una mappa se si il suo UUID è trovato in un luogo insieme a un contagiato

— Beppe