[nexa] chiarimenti sull'approccio di Singapore

Giovanni Biscuolo g at xelera.eu
Tue Mar 31 00:31:18 CEST 2020

Buongiorno Diego,

grazie per i chiarimenti :-)

diego di caro via nexa <nexa at server-nexa.polito.it> writes:

[...]

> 3 l'incentivo per l'adozione è enorme: voi non deisderereste una app
> che vi notifica al più presto se siete stati in contatto con un
> infetto? accettereste che qualcuno vi si avvicini, entri nel vostro
> locale senza averla?

...o salire sui mezzi pubblici, andare al cinema, fare la spesa,
accedere ai locali comuni nel proprio condominio ascensore compreso; la
fantasia non mancherà certo.

Per favore, potremmo ragionare più pacatamente ed evitare che l'utilizzo
di _qualsiasi_ mezzo per aiutare a contrastare la diffusione di questo e
**dei futuri** virus si trasformi in un mezzo di discriminazione?

Stiamo davvero immaginando che possedere o meno una app su uno
smartphone o un braccialetto elettronico possa essere il lasciapassare
per accedere a una innumerevole serie di servizi?

...era esattamente questo a cui mi riferivo quando in una recente email
su questo argomento invitavo a considerare che _anche_ il modo di
implementare mezzi tecnologici - mica solo una app - per contenere il
contagio all'interno di un **sistema di prevenzione e protezione** fa la
differenza, eccome

> La PA deve solo lanciare il prodotto, la pressione sociale farà il
> resto.

Tipo: «In questo locale non possono entrare ragni e coloro sprovvisti di
tracciatore» :-)

[...]

#ioRestoCalmo

--