[nexa] Urgente sostenere il bluetooth tracing (covid-19)

Giacomo Tesio giacomo at tesio.it
Mon Mar 30 22:37:40 CEST 2020

On 30/03/2020, diego di caro via nexa <nexa at server-nexa.polito.it> wrote:
>  Aumentare l'efficienza del tracing equivale ad aumentare l'efficienza dei
> tamponi,

Salve Diego, ammesso che questa affermazione fosse vera, se si dispone
di un centesimo (un millesimo?) dei tamponi necessari, l'aumento di
efficienza nella identificazione dei contatti risulta totalmente
irrilevante.

Ad oggi (in Piemonte), NON si effettua un tampone ad un paziente con
TUTTI i sintomi del coronavirus (inclusa polmonite, febbre e diarrea)
se satura sopra i 90 ed il medico di famiglia non ha già escluso tutte
le altre ipotesi diagnostiche.

Io trovo piuttosto ridicolo discutere di sorveglianza di massa come
soluzione, quando siamo così lontani dalla frontiera efficiente.

Quando avremo qualche milione di test OLTRE quelli necessari a
verificare periodicamente tutti i medici, gli infermieri, gli OS
etc... quando saremo in grado di testare tutti i contatti DICHIARATI
dai malati (spesso decine per ogni malato), allora potremmo ragionare
se l'incremento di efficacia prodotto da questi strumenti ne
giustifichi i rischi.

E la risposta, a quel punto, sarà probabilmente "No", perché se testi
ricorsivamente (e periodicamente) tutti i contatti dichiarati da
ciascun paziente positivo al tampone, in 28 giorni circoscrivi
precisamente l'epidemia (in particolare se si considera la ridotta
mobilità attuale).

> oramai è abbastanza chiaro a tutti che si tratta dell'unica
> soluzione per il controllo di un virus in gan parte asintomatico.

Non so con chi hai parlato tu, ma TUTTI i medici con cui ho parlato io
(ospedalieri e non, seppure tutti in Piemonte), la ritengono invece
(per usare il termine preponderante) una stronzata.

Servono test rapidi.
Servono mascherine FFP3.
Servono dispositivi per la ventilazione assistita.
Servono posti letto.

Tutto il resto è fumo negli occhi.

Giacomo