[nexa] Urgente sostenere il bluetooth tracing (covid-19)

Fabio Pietrosanti (naif) lists at infosecurity.ch
Mon Mar 30 22:05:23 CEST 2020

Non condivido, tecnicamente, nel lanciarsi con così forte convinzione.

Elaboro:

In primis l'approccio bluetooth CT vede la prima sperimentazione a
Singapore, senza ancora risultati verificati:

Potenzialmente alta efficacia nel rapporto CT vs. data privacy -
Potenziale alto rischio di fallimento funzionale.

Non dovremmo escludere tecnologie e metodi consolidati di cui conosciamo
i limiti, senza demonizzare il "GPS".

Quando parliamo di "Location Services" (quali ad esempio il leader
Google), non stiamo parlando di "solo GPS".

Il GPS "as it is"  è limitato, ma per l'appunto i "Location Services
Cloud" usano anche:

- Dati di cella: Specificamente non "LA" cella ma "LE" celle (neighbour
cells) con relativo rssi (signal strength)

- Dati di reti WiFi in zona (e relativo signal strenght)

- Big Data e interpolazioni sullo storico delle misurazioni precedenti.

Questi mix offrono un livello di dettaglio di gran lunga superiore,
oltreché realizzato con più sample, della singola raccolta di un sample
"GPS" tramite protocollo NMEA.

Considerando che a quanto ho capito la singola vicinanza a un contagiato
per 30 secondo non è sufficiente per considerarsi high-risk, ma la
permanenza nel medesimo luogo per X tempo è necessario, quindi assumo
sia necessario che la prossimità misurata sia su un arco di tempo, ci
vogliono parecchi sample che possono essere raccolti, e questo consente
di aumentare la precisione.

Per l'altezza tutti i telefoni moderni hanno il barometro, che porta a
misurare l'altitudine.

A questo possiamo guardare a tecnologie disponibili ma ancora poco
diffuse, quali WiFi Round Trip Time
(https://developer.android.com/guide/topics/connectivity/wifi-rtt) per
la inbound 1-2meters precision.

Certo, ci sono limitazioni relative alla durata della batteria, ma è
tutto proporzionale a quante richieste a un Cloud Location Service
vengono fatte, considerando l'esigenza di effettuare comunque un numero
di richieste/tempo per misurare quanto tempo due soggetti fossero stati
nella prossimità di rischio.

Said that, bene l'approccio di bluetooth proximity, ma essendo ancora
molto sperimentale, non ci punterei l'intera scommessa di contact
tracing digitale.

Fabio