[nexa] Link alla petizione per l'approccio Singapore

Mario Sabatino sevenofnine at riseup.net
Mon Mar 30 20:49:16 CEST 2020

Penso che un'applicazione come questa, per funzionare, debba essere
utilizzata da una porzione molto consistente della popolazione. Mi
domando quali possano essere gli incentivi alla sua installazione. Non
credo che la gente muoia dalla voglia di installare un'app del genere
sul proprio dispositivo e non siamo a Singapore.

E' auspicabile poi che la sua implementazione sia prevista con legge
(magari con decreto legge da convertire successivamente) e non con
provvedimenti contingibili e urgenti (d.p.c.m. ed ordinanze varie).

Ma queste cose sono state già dette molto bene qui:
https://www.corrierecomunicazioni.it/privacy/data-tracing-no-a-deleghe-in-bianco-allalgoritmo/

Tecnicamente, a regime, quanta capacità di calcolo e di memoria sarebbe
necessaria per un'operazione come questa ? Più semplicemente, il
Ministero (quale?) sarebbe in grado di gestire da solo la cosa con
l'infrastruttura tecnologica di cui attualmente dispone ? Si parla di
milioni di dispositivi collegati, immagino.

Saluti

Mario Sabatino