[nexa] Link alla petizione per l'approccio Singapore

Giuseppe Attardi attardi at di.unipi.it
Mon Mar 30 19:57:20 CEST 2020

> On 30 Mar 2020, at 19:52, nexa-request at server-nexa.polito.it wrote:
>
> From: Mario Sabatino <sevenofnine at riseup.net <mailto:sevenofnine at riseup.net>>
> To: nexa at server-nexa.polito.it <mailto:nexa at server-nexa.polito.it>
> Subject: Re: [nexa] Link alla petizione per l'approccio Singapore
>
> Scusatemi, qualcuno mi aiuti a capire. Chi è positivo e sa di esserlo
> non dovrebbe, come minimo, restarsene chiuso in casa ? Allora a cosa
> serve un marchingegno del genere basato sul bluetoot e quindi sulla
> Prossimità ?
Per sapere dove si trovava nei giorni precedenti e con chi ha avuto dei contati, che vanno avvisati e seguiti.

> Sul GPS ho le stesse riserve fatte da altri.
>
> Inoltre,
>
> 1) il codice sorgente delle app sarà aperto o proprietario ?

Spero di si: la nostra lo sarebbe.

> 2) dove saranno conservati i dati ? Su server Google o Amazon ? Con
> quali garanzie ?
Su server posseduti e controllati dal ministero.

> 3) cosa riceveranno in cambio gli sviluppatori dell'applicazione ?
> Perchè si parla di app commerciali, vero ?
Nulla, per ora non sono previsti finanziamenti.

> 4) ultimo ma non ultimo, qual è la base giuridica di tutto ciò ? Tweet o
> messaggio su Facebook, ordinanza della Protezione Civile, d.p.c.m.,
> decreto legge ?
Se ne sta occupando una task force al MID, in collaborazione con Min Salute.