[nexa] Link alla petizione per l'approccio Singapore

Giovanni Biscuolo g at xelera.eu
Mon Mar 30 18:51:59 CEST 2020

Mario Sabatino <sevenofnine at riseup.net> writes:

> Scusatemi, qualcuno mi aiuti a capire. Chi è positivo e sa di esserlo
> non dovrebbe, come minimo, restarsene chiuso in casa ? Allora a cosa
> serve un marchingegno del genere basato sul bluetoot e quindi sulla
> prossimità ?

per poter eventualmente avvisare, col consenso del contagiato/a, coloro
che sono potenzialmente entrati in contatto con lui/lei durante il
periodo di incubazione, salvaguardando l'anonimità (tramite gatekeeper,
in questo caso il Min della Salute) del contagiato

questo tipo di uso della tecnologia digitale è interessante, posto che
il diavolo si nasconde nei dettagli, ed è completamente differente dai
sistemi sino-coreani

ovviamente anche il modo di implementare il tutto fa la differenza tra
sorveglianza globale e sorbeglianza puntuale

> Sul GPS ho le stesse riserve fatte da altri.
>
> Inoltre,
>
> 1) il codice sorgente delle app sarà aperto o proprietario ?

dicono "open source" ma di source manco l'ombra

> 2) dove saranno conservati i dati ? Su server Google o Amazon ? Con
> quali garanzie ?
>
> 3) cosa riceveranno in cambio gli sviluppatori dell'applicazione ?
> Perchè si parla di app commerciali, vero ?

a me non è ancora chiaro, quello che ho trovato è questo
https://www.tracetogether.gov.sg/common/privacystatement/

le FAQ non chiariscono affatto dove diavolo sta il codice
https://tracetogether.zendesk.com/hc/en-sg

https://bluetrace.io dice:

--8<---------------cut here---------------start------------->8---

We are working around the clock to finalise our protocol reference
documents and reference implementation, to open source what we have
built, so that others may deploy their own flavours of TraceTogether -
each implementing the BlueTrace protocol. We appreciate your patience in
the meantime.

Please stay tuned for more updates. You may also reach us for specific
queries pertaining to collaborations and partnerships at:
partnerships at tracetogether.gov.sg

quindi ancora niente codice sorgente, però TraceTogether dicono che sia
già usato da 910K utenti ed è già disponibile in versione binaria su
AppStore o GooglePlay... quindi qualcuno l'avrà 'sto codice sorgente

vapor-source-ware?

[...]

saluti, Giovanni

--