[nexa] supporto a scuole ed open source

Avv. Enrico Ferraris e.ferraris at ferrarislegal.it
Wed Mar 25 14:40:57 CET 2020

Car* tutt*,
se non sbaglio questo è il mio primo messaggio in lista, pur lurkando da
diversi anni. Ne approfitto per presentarmi e salutare coloro che
conosco IRL.
Sono avvocato a Torino, con forti inclinazioni informatiche,
appassionato di open* (source, knowledge, science, etc.).

Riprendo una "vecchia" discussione (ma più che mai attuale), per
segnalarvi il lavoro che sto portando avanti con alcuni colleghi
(Alberto Pianon, Carlo Piana, GB Gallus) al fine di incentivare
l’adozione di sistemi di webconference Jitsi self-hosted.

Si tratta di una (proposta di) guida step-by-step, con un focus
particolare su privacy e sicurezza. La trovate su Gitlab (repo:
https://gitlab.com/jitsi-club/jitsi-self-hosting/) con licenza CC BY 4.0.

https://jitsi-club.gitlab.io/jitsi-self-hosting/en/

La parte tecnica è testata e funzionante: in meno di mezz’ora chiunque
può installare Jisti con certificati https, autenticazione dei
moderatori, possibilità di modificare le password, ottimizzazione delle
impostazioni A/V e limitazione della conservazione dei log.
Stiamo lavorando alla creazione di script che possano automatizzare
molti dei passaggi (e, quindi, velocizzare l’installazione), alla
modifica dell’interfaccia per inserire la privacy policy e a un modello
base di informativa.

Come molti di voi avranno potuto constatare, il sistema inizia a dare
problemi quando si superano le 15 webcam attive in contemporanea. Dalla
nostra esperienza il collo di bottiglia sembra essere rappresentato
dalla banda e dalle risorse dei singoli client (che non riescono a
gestire tutti i feed video).  Oltre ad alcune impostazioni
"consigliabili" già individuate (v. sez. "tuning"), stiamo approfondendo
l'aspetto relativo a codec e simulcast.

Sarebbe bello ricevere vostri pareri, anche dal punto di vista tecnico,
e contributi per migliorare la guida.

Grazie per l'attenzione :-)

Enrico