[nexa] EU Software Patent Court stopped by Constitutional Court, patent industry will try again | FFII Blog

Giovanni Biscuolo g at xelera.eu
Tue Mar 24 14:58:26 CET 2020

Buongiorno Giuseppe,

sì, probabilmente gli autori del pezzo che ha originato questo thread
hanno male interpretato la sentenza ed il loro "bias" è decisamente
contro i brevetti software, come il mio :-)

Giuseppe Mazziotti <giuseppe.mazziotti at gmail.com> writes:

[...]

> Se i brevetti (quelli giustificati dall'investimento iniziale) sono un
> ostacolo alla diffusione delle idee, la concorrenza e la crescita
> economica, perché non li aboliamo?

Quello attorno ai brevetti è un dibattito antico e anche io mi domando
sempre come mai, a fronte di cotanta limpidezza degli argomenti a favore
dell'abolizione, ancora non siano stati aboliti :-)

In ogni caso, è fuori di dubbio che attorno ai brevetti, tutti, si è
sviluppato un fiorente mercato: forse è questo al quale si riferiscono
gli autori del pezzo originale col termine 'Patent Industry'; altri li
definiscono "Patent Trolls" [1]

> Ne ha scritto Michele Boldrin in un libro, non molti anni fa, ma spiegando
> bene - secondo l'impostazione iniziale dell'economia dei brevetti - quali
> passaggi tale riconsiderazione presupporrebbe.

Non ho (ancora) letto il libro, ma il 2 Marzo 2012 Michele Boldrin è
stato in Nexa per la presentazione [2] della edizione italiana del libro
scritto nel 2008 con David K. Levine dal titolo «Against Intellectual
Monopoly» [3]; la scheda della presentazione dice che la tesi principale
degli autori è:

--8<---------------cut here---------------start------------->8---

copyright e brevetti costituiscono un male inutile perché non generano
maggiore innovazione ma solo ostacoli alla diffusione di nuove
idee. Negli anni a venire la crescita economica dipenderà, sempre più,
dalla nostra capacità di ridurre – e finalmente eliminare – il monopolio
intellettuale, liberando la creatività diffusa che esso oggi
opprime. Come nella battaglia per il libero commercio, il primo passo
deve consistere nella distruzione delle fondamenta teoriche della
posizione mercantilista la quale sostiene che, senza il monopolio
intellettuale, l'innovazione sarebbe impossibile. È vero il contrario.

[...]

Saluti, Giovanni

[1] https://en.wikipedia.org/wiki/Patent_troll#Etymology_and_definition

[2] https://nexa.polito.it/2012-boldrin