[nexa] EU Software Patent Court stopped by Constitutional Court, patent industry will try again | FFII Blog

Marco Ciurcina ciurcina at studiolegale.it
Tue Mar 24 14:33:16 CET 2020

Definizione di "patent industry" a parte, un modo interessante per
identificare il gruppo di soggetti accomunati dall'essere a favore del
Tribunale unico dei brevetti, potrebbe passare per la mappatura dei soggetti
che hanno effettivamente svolto attività di lobbying (o hanno finanziato
attività di lobbying) a favore del Tribunale unico dei brevetti.

Non so se si riesce ad acquisire informazioni utili per fare questa mappatura
(per es., scopi dichiarati, fonti di finanziamento, attività di lobbying pro
Tribunale unico dei brevetti, ecc.) a partire dal registro per la
trasparenza[*] o da altre fonti.

m.c.

[*]
https://ec.europa.eu/transparencyregister/public/homePage.do

https://www.europarl.europa.eu/news/en/headlines/eu-affairs/20180108STO91215/
transparency-register-who-is-lobbying-the-eu-infographic

https://en.wikipedia.org/wiki/European_Union_lobbying