[nexa] EU Software Patent Court stopped by Constitutional Court, patent industry will try again | FFII Blog

Guido Noto La Diega noto.la.diega at gmail.com
Tue Mar 24 12:31:26 CET 2020

Concordo con chi mi ha preceduto. Aggiungo che i brevetti software sono
concessi ai sensi della Convenzione di Monaco (European Patent Convention)
e una giurisprudenza troppo permissiva dello European Patent Office. Non
escludo che un tribunale unico dei brevetti possa (avrebbe potuto) condurre
a una tutela piu' penetrante dei brevetti software, ma la decisione della
Corte costituzionale tedesca non ha toccato il tema, concentrandosi
piuttosto, come detto dal Prof. Costanzo, sulla questione tecnica della
maggioranza richiesta per approvare leggi che cedono sovranita' e hanno un
impatto sui diritto fondamentali.

--

Guido

*Guido Noto La Diega*, PhD FHEA Avv

*Associate Professor of Intellectual Property and Privacy Law @stirlaw
<https://twitter.com/StirLaw>*

Visiting Professor @unimc
<http://giurisprudenza.unimc.it/it/dipartimento/dipartimento-di-eccellenza/bandi-visiting-professor>
<https://nexa.polito.it/about-en> | Researcher @CRISP
<https://eur02.safelinks.protection.outlook.com/?url=http%3A%2F%2Fwww.crisp-surveillance.com%2F&data=02%7C01%7Cj.c.bell%40northumbria.ac.uk%7Cb70b6de84b2e46733fd308d7bf57afef%7Ce757cfdd1f354457af8f7c9c6b1437e3%7C0%7C0%7C637188255649329053&sdata=9LRPAtHqHOm%2FayO0UdLChTZOan50sxvUeS4NZ2xzUR4%3D&reserved=0>

E: notoladiega at gmail.com

W: @guidonld <https://twitter.com/guidonld?lang=en>

Recent papers and research

‘Can Permissionless Blockchains be Regulated and Resolve Some of the
Problems of Copyright Law?
<https://www.researchgate.net/publication/329443906_Can_Permissionless_Blockchains_be_Regulated_and_Resolve_Some_of_the_Problems_of_Copyright_Law>’
(2019)

‘Artificial Intelligence and Databases in the Age of Big Machine Data
<https://www.researchgate.net/publication/332607578_Artificial_Intelligence_and_databases_in_the_age_of_big_machine_data>’
(2019)

‘Against the dehumanisation of decision-making
<https://papers.ssrn.com/sol3/papers.cfm?abstract_id=3188080>’ (2018)

Visit SSRN
<https://papers.ssrn.com/sol3/cf_dev/AbsByAuth.cfm?per_id=1794950>,
ResearchGate <https://www.researchgate.net/profile/Guido_Noto_La_Diega>,
and Academia.edu <http://northumbria.academia.edu/GuidoNotoLaDiega> for
open access to my research

Stirling Law School, Pathfoot Building, Stirling, FK9 4LA, United Kingdom