[nexa] EU Software Patent Court stopped by Constitutional Court, patent industry will try again | FFII Blog

Giuseppe Mazziotti giuseppe.mazziotti at gmail.com
Tue Mar 24 12:18:31 CET 2020

Buongiorno,

La creazione di una Corte Europea Unificata per i Brevetti è un tribunale
che si dovrebbe occupare (ormai il condizionale è d'obbligo) di *tutti *i
brevetti, non solo di quelli "software".
L'articolista vede nel tentativo di creare un tribunale del genere una
macchinazione della 'patent industry' (un'espressione di cui mi sfugge il
significato, sinceramente) per rendere più semplice l'aggiramento del
divieto esplicito di protezione brevettuale di software contenuto nella
Convenzione Europea dei Brevetti. Lo stesso articolo si potrebbe scrivere
sostituendo alla parola "software" parole quali biotecnologie, tecnologie
mediche, farmaci salvavita, seggiolini per migliorare la postura della zia
Pina, e molto altro. Sulla noia mortale dei testi giuridici (per giunta
tedeschi, tradotti in inglese) convengo con Giovanni, cui va tutta la mia
solidarietà :)
Saluti e buona salute a tutti!
G.

Giuseppe Mazziotti