[nexa] EU Software Patent Court stopped by Constitutional Court, patent industry will try again | FFII Blog

Pasquale Costanzo pasquale.costanzo at unige.it
Tue Mar 24 11:52:11 CET 2020

Buongiorno.

A me risulta più semplicemente (si fa per dire) che, essendo stata la
legge di ratifica dell'accordo sul brevetto  adottata dal Bundestag solo
alla presenza di 35 membri, essa non è valida. Nel caso infatti sarebbe
stata richiesta la maggioranza di almeno due terzi del Bundestag, dato
che l'accordo, conferendo la competenza esclusiva di alcune controversie
a un tribunale internazionale, modifica la Costituzione tedesca.

Cordialità

--
/prof. avv. Pasquale Costanzo /

/Emerito di Diritto costituzionale nell'Università di Genova /

//

/Via Balbi 22 - 16126 Genova/

/
/