[nexa] EU Software Patent Court stopped by Constitutional Court, patent industry will try again | FFII Blog

Giovanni Biscuolo g at xelera.eu
Tue Mar 24 11:25:37 CET 2020

Buongiorno,

Guido Noto La Diega <noto.la.diega at gmail.com> writes:

>  Passaggi chiave della sentenza:

[...]

> La decisione 2 BvR 739/17 e' disponibile all'indirizzo
> https://www.bundesverfassungsgericht.de/SharedDocs/Entscheidungen/DE/2020/02/rs20200213_2bvr073917.html;jsessionid=CEC30614A1C6082FB896EFD8C0944E8B.1_cid383

Siccome non ho sufficiente tempo per analizzare la sentenza, approfitto
della sua competenza - e di quella di altri in questa lista che vorranno
commentare - per chiedere: questo significa che la corte costituzionale
tedesca ha chiaramente stabilito che i brevetti software _non_ s'hanno
da fare o è "solo" una questione di competenze nazionali contro
competenze EU?

Significa che i brevetti software non possono essere riconosciuti da
nessuno stato EU (e UK?) oppure ciascuna nazione può decidere da sè?

É da un po' che non seguo assiduamente il dibattito in merito ai
brevetti software [1] e vorrei capire se c'è ancora speranza - magari
con l'aiuto dell'Unione Europea - di convincere gli USA ad abolirli
(sono loro che decidono per il resto del mondo) oppure se sono un povero
illuso e questa è solo una pura utopia.

Grazie! Giovanni.

[...]

[1] confesso: ho abbandonato per sfinimento, mi annoia troppo; chiedo
perdono.

--
Giovanni Biscuolo

Xelera IT Infrastructures