[nexa] Tim Wu recensisce Zuboff (NYRB)

Alberto Cammozzo ac+nexa at zeromx.net
Sun Mar 22 12:43:14 CET 2020

Il libro della Zuboff, pur essendo inquietante e non molto scorrevole,
ha il merito di essere ben documentato, di fare una sintesi lucida, e di
segnare dei punti
che non potranno essere trascurati in seguito.
Può avere delle lacune, come molti lavori che riescono a offrire una
prospettiva sintetica non disponibile prima,
ma resterà un lavoro imprescindibile.
Alcuni termini come "Behavioral surplus", "Un-contracts", "economies of
action", "prediction product" riassumono
efficacemente (almeno a me) qualcosa che prima sarebbe stato difficile
da cogliere e spiegare.
Personalmente lo raccomando.

Un altro intervento sul saggio:
<https://papers.ssrn.com/sol3/papers.cfm?abstract_id=3479907>