[nexa] Tribunale, rivoluzione digitale: udienze e interrogatori online

costanza matteuzzi costanzamatteuzzi at gmail.com
Sat Mar 21 13:09:25 CET 2020

Buongiorno,
la ringrazio per la Sua segnalazione, e volevo solo fare una
precisazione.Effettivamente alcuni Colleghi hanno posto il problema della
compromissione del diritto alla difesa e non hanno accolto in maniera
favorevole l'uso della videoconferenza. Faccio presente che, comunque, il
testo ancora in lavorazione del Secondo Protocollo Addizionale alla
Convenzione di Budapest, proprio in ambito di escussione testi, ad esempio,
( ma non solo) prevede l'utilizzo del sistema della videoconferenza a certe
condizioni e con specifiche garanzie a presidio di tutti i soggetti in
gioco.
Le norme in questione bilanciano principi ed esigenze rilevanti dalle quali
è possibile prendere spunto.
Mi permetto di allegare alcune mie riflessioni che ho scritto in un
articolo che, di certo, non è esaustivo, ma può tornare utile.
Grazie.
Avv. Costanza Matteuzzi

*Avvertenze ai sensi del Regolamento Generale UE 679/2016 (Regolamento
Privacy)*

Il presente messaggio, corredato dei relativi allegati, potrebbe contenere
informazioni strettamente riservate o confidenziali ed è riferito
esclusivamente al destinatario sopra indicato. Quest’ultimo è l'unico
autorizzato ad usarlo, copiarlo e, sotto la propria responsabilità a
diffonderlo. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o lo leggesse
senza esserne legittimato è avvisato che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo,
distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito ed è
pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendo l'originale.
Grazie.

This message, together with its annexes, may contain information strictly
confidential or privileged and is intended only for the addressee(s)
identified above, who only may use, copy and, under his/their
responsibility, further disseminate it. If you are not the intended
recipient or have read it without entitlement, please be aware that
keeping, copying, disseminating or distributing this message to persons
other than the addressee(s) is strictly forbidden and transmit it
immediately back to the sender, deleting the original message received.
Thank you.