[nexa] Shut-up economy

Giovanni Biscuolo g at xelera.eu
Fri Mar 20 16:27:14 CET 2020

don Luca Peyron <dluca.universitari at gmail.com> writes:

[...]

> facendo. La tecnologia dovrà fare la sua parte, domani più che mai,
> restando antropica.

in tanti dovranno fare la propria parte, anche stando molto in ascolto
che di cose se ne sentono fin troppe

> Sul mio fronte nella pandemia ed infodemia siamo giusto
> alla liturgodemia, con miei confratelli impazziti sui social a celebrare la
> qualunque in qualunque modo.

"celebrare la qualunque" me la segno, è bellissima :-)

[...]

> https://www.milanofinanza.it/news/non-torneremo-piu-alla-normalita-ecco-come-sara-la-vita-dopo-la-pandemia-202003181729195935?fbclid=IwAR1a-G_wrgL5FdoEb8z-8SZYHntDgWoZIzWOvD-TuYvrqf6TRSYKxdOOx20

Ho letto e, con tutto il rispetto per gli studiosi che se ne stanno
occupando, mi colpisce moltissimo questa fregola di "simulare
laqualunque"

--8<---------------cut here---------------start------------->8---

Ma non finirà qui. Finché qualcuno nel mondo avrà il virus, le epidemie
continueranno a ripetersi, senza controlli rigorosi per contenerle. In
un rapporto di martedì 17, i ricercatori dell'Imperial College di Londra
hanno proposto un metodo di controllo: imporre misure di distanziamento
sociale più estreme ogni volta che i ricoveri nei reparti di terapia
intensiva (ICU) iniziano ad aumentare, e rilassarli ogni volta che i
ricoveri diminuiscono.

--8<---------------cut here---------------end--------------->8---

Cioè ancora i virologi non hanno ben capito _perché_ in certe zone il
virus si diffonde a macchia d'olio mentre in altre no (solo carente
misurazione?) e già dobbiamo incominciare a vivere in un regime
viro-totalitario?

...senza manco aver ancora ben studiato fino a che punto i sistemi
economici di ciascuna nazione sono in grado di reggere il colpo?

Temo che la "reproducibility/replicability crisis" in tempo di
coronavirus possa far rischiare di dire qualche castroneria di troppo,
al punto di portare a una catastrofica "trust crisis".

Anche ripensando a Donald Trump che un paio di settimane fa nella
"Woodstock dei Repubblicani" imperterrito dichiarava «I democratici
stanno politicizzando il coronavirus [...] ora c’è la bufala del
virus».[1]

...credo ci farebbe bene un po' di Shut-up economy :-)

[...]

Saluti, Giovanni

[1] https://ilmanifesto.it/trump-il-coronavirus-unaltra-bufala-creata-dai-democratici/

--