[nexa] Coronavirus - Il caso della Corea del Sud: una strategia vincente, con qualche ombra

Alberto Cammozzo ac+nexa at zeromx.net
Fri Mar 20 13:58:20 CET 2020

C'è molta fretta nel dichiarare un successo la "strategia coreana".

Una cosa che forse non è ancora emersa è che l'approccio coreano è
efficace nel contenere, non nell'eradicare il virus, e nel farlo
richiede le misure di tracciamento per n tempo indefinito.

Infatti i casi in Corea del Nord tendono ad aumentare al ritmo dell'1%
[1][2], a differenza dei casi in Cina-Wuhan [3].
Come è stato messo in evidenza dal rapporto dell'Imperial College [4],
le strategie adottate determinano il protrarsi delle misure nel tempo,
sino a richiedere uno stato di emergenza sostanzialmente costante.

Affidarsi alla tecnologia (tracciamento e tamponi selettivi) potrebbe
forse comportare un minor costo iniziale, ma in uno stato endemico di
emergenza che può protrarsi sostanzialmente a tempo indefinito.

Può essere un successo medico che porta a un fallimento sociale e
democratico.
Se "Salus rei publicae suprema lex esto", chiediamoci subito quale salus
vogliamo/.//
/

Un cordiale saluto,
Alberto

[1] <https://en.wikipedia.org/wiki/2020_coronavirus_pandemic_in_South_Korea>
[2]
<https://coronavirus.arik.io/#/?countries=KR&showCases=true&showDeaths=false&showRecoveries=false&axes=joint&scale=linear&derivative=true&regression=none&modelOffset=0&extrapolationSize=5&mapDataSource=deaths&mapDataReference=relative%3Apopulation&mapScope=World>
[3]
<https://coronavirus.arik.io/#/?countries=CN&showCases=true&showDeaths=false&showRecoveries=false&axes=joint&scale=linear&derivative=true&regression=none&modelOffset=0&extrapolationSize=5&mapDataSource=deaths&mapDataReference=relative%3Apopulation&mapScope=World>
[4]
<https://www.imperial.ac.uk/media/imperial-college/medicine/sph/ide/gida-fellowships/Imperial-College-COVID19-NPI-modelling-16-03-2020.pdf>