[nexa] (no subject)

Angelo Raffaele Meo meo at polito.it
Thu Mar 19 16:58:56 CET 2020

caro Giuseppe,
                ho seguito le tue visioni e le tue iniziative politiche
che ho sempre condiviso, ma confesso di non conoscere approfonditamente
il cloud GARR che tu hai crreato. La mia età giustifica in piccola parte
la mia ignoranza. Comunque, mi  butto subito a studiare il cloud della
ricerca italiana.
Colgo questa bella opportunità per fare marheting a favore del portale
fare.polito.it che ho contribuito a creare. E' un archivio di olltre
duemila learning objects assolutamente liberi (libri, conferenze,
lezioni), arricchito di strumenti didattici. Abbiamo sperimentato uno di
questi per produrre le videolezioni del Politecnico di Torino in questo
momento di regno del coronavirus. Così abbiamo scoperto che quando i
corsi diventano molte centinaia e gli alliedi molte decine di migliaia
un solo server non ha banda trasmissiva sufficiente. Per questo abbiamo
deciso di avviare il progetto di una rete nazionale per le didattica
basata su decine di server. Ti invio in allegato una prima bozza di
questo progetto..
L'obiettivo mi pare complementare di quello del tuo cloud.
Ti interessa collaborare? Io intanto studio il tuo cloud.
Complimenti!!!!! e un affettuoso saluto.
Raf