[nexa] (no subject)

Giacomo Tesio giacomo at tesio.it
Thu Mar 19 15:05:06 CET 2020

On 19/03/2020, Giuseppe Attardi <attardi at di.unipi.it> wrote:
> Mi sono impegnato per 4,5 anni in questa direzione, come coordinatore della
> divisione cloud del GARR.
> Abbiamo creato una cloud per la ricerca italiana (http://cloud.garr.it
> <http://cloud.garr.it/>), interamente basata su strumenti OpenSource:
> OpenStack e Kubernetes. [...]

Molto interessante... complimenti.
Detieni certamente un know-how preziosissimo.

> Si potrebbe fare molto se avessimo investito in infrastrutture pubbliche e
> in particolare cloud.

Il problema dei cloud è che sono comunque centralizzati.

Secondo me, dovremmo pensare a distribuire geograficamente
infrastrutture e competenze. Una infrastruttura distribuita richiede
competenze distribuite, ovvero un investimento culturale di cui
beneficerebbe l'intera popolazione, al di là dei servizi che questa
infrastruttura potrebbe fornire.

> Ma i miei sforzi sono caduti nel vuoto, perché a nessuno sembrava
> interessare una piattaforma di servizi cloud nostra, aperta e dedicata a
> università e ricerca.
> Le università hanno preferito rivolgersi a Google e Microsoft, lavandosene
> le mani.

Io non capisco come questa miopia, questa incompetenza profonda, possa
radicarsi in istituzioni così importanti.

Non si tratta nemmeno di mancanza di fondi, giacché queste piattaforme costano.
E, oltre ai soldi, vengono pagate con i dati che gli si mette a disposizione.

> Non voglio qui stare a discutere i motivi di queste scelte.

Mi dispiace.
A me invece piacerebbe vedere una bella discussione pubblica, aperta
su queste scelte.

Ma sembra impossibile. Chi prende queste decisioni si sottrae.
Qualche tempo fa provai ad obbiettare ad un Professore del Politecnico
di Milano che vantava come questo avesse tirato su l'infrastruttura
per la didattica online in una settimana, che pagare a Microsoft per
abilitare Teams non è proprio un grande successo per un POLITECNICO.

"Abbiamo già Office365" era per lui una risposta più che sufficiente.
A me che dati degli studenti del Politecnico vengano forniti a
Microsoft, non sembra affatto scontato.

> Ora che tutti si sono abituati a Google Suite o Microsoft Team, è impossible
> tornare indietro.

Su questo non sono d'accordo.

Si può guarire dalla tossicodipendenza.
Anche se spesso bisogna essere costretti a farlo.

Di certo però bisogna smettere di chiedere consiglio ai pusher!

Giacomo