[nexa] "A Call for Action"

Giovanni Biscuolo g at xelera.eu
Tue Mar 17 19:55:39 CET 2020

"J.C. DE MARTIN" <demartin at polito.it> writes:

> *A Call for Action*
>
> Mar 16
>
> *TOWARD BUILDING THE DATA INFRASTRUCTURE AND ECOSYSTEM WE NEED TO TACKLE
> PANDEMICS AND OTHER DYNAMIC SOCIETAL AND ENVIRONMENTAL THREATS*

[...]

> https://medium.com/data-stewards-network/a-call-for-action-813669f32244

Mi concentro su questi due punti:

--8<---------------cut here---------------start------------->8---

ESTABLISHING DATA STEWARDS: Private, public, and civil society entities
should create and promote the position of a Chief Data Stewards within
organizations. [...]

ENGAGING CITIZENS: Citizens should be encouraged to co-create data
collaboratives for well-defined and documented public interest purposes
of their choice. To enable this, governments and corporations should
promote user-friendly crowdsourcing and data donation mechanisms. These
mechanisms should clearly articulate to citizens how their data will be
responsibly used, re-used, and protected. [...]

--8<---------------cut here---------------end--------------->8---

Leggendo i due punti sopra _mi_pare_ di capire che si dia per scontato
che i dati debbano essere raccolti centralmente da una terza parte e che
siano i governi e le corporations che se ne devono occupare, con la
supervisione dei "data stewards" che permettano un rapido accesso ai
dati a tutti coloro che ne anno bisogno durante i periodi di crisi.

Se così fosse, con tutto il rispetto mi permetto di dissentire
fermamente e segnalo che il rischio di "Ethics Washing", specialmente
nell'era post-Snowden (e post Echelon), è decisamente alto.

Il "data steward" dei miei dati vorrei essere io, il fatto che oggi non
sia possibile _non_ dipende dal fatto che sia tecnologicamente
impossibile ma dal fatto che l'attuale tecnologia è non è stata
progettata per questo scopo; a voler essere maligni vien da pensare che
sia stata pensata per lo scopo opposto (Zuboff docet) :-O

In altre parole, per risolvere davvero il problema serve mettere mano
all'architettura: hardware, software e rete; _dopo_ viene la
disponibilità dei dati pubblicamente utili o privatamente condivisi coi
propri amici.

A tal proposito segralo che la ratio di progetti come DECODE è questa
[2] (so che qui ci sono persone coinvolte in quel progetto ;-) ):

--8<---------------cut here---------------start------------->8---

What technology is DECODE creating?

DECODE is creating tools which will give people ownership of their
data. These tools will combine blockchain technology with
attribute-based cryptography to give the data owner control of how their
data is accessed and used. This will help build a trustworthy and
privacy-aware digital society. [...]

Entitlements attached to the private data would be searchable in the
public domain but will grant access only to those parties that have the
entitlement to access it. This novel concept of data rights and
entitlements also applies to data being sent to or used by connected
Internet of Things (IoT) objects in order to perform actions in the real
world, allowing citizens to manage and control their devices and the
data they generate.

--8<---------------cut here---------------end--------------->8---

Non ho ancora avuto modo di approfindire i dettagli tecnici del
progetto, ma la tecnologia _deve_ tendere a quello... e si può fare.

In emergeze tipo questa, vi immaginate se i dati - dalla temperatura
corporea alla geolocalizzazione negli ultimi 20gg - venissero raccolti
attraverso app appositamente studiate e potessero essere condivisi
selettivamente (e solo per quell'arco temporale) _solo_ coi propri
medici... e pubblicati in forma completamente anonima (possibilmente
linked open data) previo nostro consenso?

Cordali saluti, Giovanni

[1] https://dataethics.eu/ethics-washing-is-when-ethics-is-a-substitute-for-regulation/

[2] https://www.decodeproject.eu/have-more-questions

--