[nexa] 76° Nexa Lunch Seminar | Svolgimento in Modalità Telematica

Giovanni Garifo giovanni.garifo at polito.it
Mon Mar 16 17:52:37 CET 2020

Aggiungo un'informazione ed una nota pratica:

1) Per il 76° Nexa Lunch Seminar utilizzeremo GoToMeeting, ma abbiamo
già installato un tool (Talk <https://nextcloud.com/talk/>) per la
gestione di conference call online open-source e self-hosted. E' sempre
stato utilizzato internamente con pochi utenti, per questo motivo,
almeno nell'immediato, abbiamo deciso di affidarci a GoToMeeting. Dopo
che avremo testato Talk con più di 15 utenti collegati simultaneamente,
decideremo se utilizzarlo per i prossimi seminari.

2) GoToMeeting è disponibile come applicazione client per Windows,
MacOS, Android ed iOS. Per chi utilizza Linux o volesse collegarsi via
browser Web, è vero che Google Chrome è l'unico browser ufficialmente
supportato. Tuttavia, è anche pienamente compatibile con *Chromium*,
alternativa open-source al più noto Chrome e basato sullo stesso
"cuore", e teoricamente (non l'ho potuto testare) dovrebbe essere
compatibile anche con Microsoft Edge, in quanto basato, appunto, sullo
stesso "motore" di Chrome.

Buona serata,

--
Giovanni Garifo
IT Manager

Nexa Center for Internet & Society
Politecnico di Torino - DAUIN
Via Pier Carlo Boggio, 65/A - 10138 Torino

w. nexa.polito.it/people/ggarifo
l. linkedin.com/in/giovannigarifo