[nexa] Reuters: Special Report: Italy and South Korea virus outbreaks reveal disparity in deaths and tactics

Philippe Aigrain pa at laquadrature.net
Sun Mar 15 15:56:13 CET 2020

Le 15/03/2020 à 12:22, Luigi Scorca a écrit :
> Credo che l'uso di tamponi di massa, come fanno anche in Veneto per
> capirci, sia il miglior modo per tracciare e contenere la malattia.

Assolutamante !!!

In Francia, l'epidemiologo Antoine Flahaut chiede test di prevalenza su
un campione della popolazione generale (come ha fatto la Corea). Sono
personalmente convinto che in assenza di questo tipo di studio, le
politiche quotidiane siano "accecate" e, con le migliori intenzioni,
producano risultati problematici. Confronta la letalità "apparente"
(numero di decessi / numero di casi comprovati) che è del 6,9% in Italia
con il tasso ottenuto dagli studi di prevalenza che va dallo 0,2% allo
0,7% a seconda del stime nei paesi in cui abbiamo un'idea (Corea,
Germania). Tra parentesi, ciò causa ancora tra le 60.000 e le 150.000
persone decedute per paesi come la Francia o l'Italia se il 50% della
popolazione è esposta al virus. nel periodo di riferimento.

Philippe