[nexa] Reuters: Special Report: Italy and South Korea virus outbreaks reveal disparity in deaths and tactics

Luigi Scorca luigi.scorca at gmail.com
Sun Mar 15 12:22:35 CET 2020

Ho una cara amica che vive in S. Korea, conosciuta durante il mio Erasmus
in Danimarca.

La mascherina non è comune, nei tempi normali.
Non si baciano sulla guancia e niente strette di mano, anche nei tempi
normali.

Ciò detto, in questi giorni mi ha scritto perché preoccupata per me e la
mia famiglia.

Mi dice che loro hanno una vita quasi normale: il marito lavora come sempre
in ufficio, e la sera va a bere con i colleghi (cosa comune in Korea e
Giappone); lei lavora all'Università (chiusa) e lavora da casa; i figli
(piccoli) non vanno a scuola. La sera escono al ristorante, vita normale.
Anche i genitori anziani escono, meno di frequente però.

Credo che l'uso di tamponi di massa, come fanno anche in Veneto per
capirci, sia il miglior modo per tracciare e contenere la malattia.

Buona giornata, Luigi