[nexa] piattaforme x videoconferenze open (per 70/80 persone)

Lorenzo Albertini lorenzoalbertini.vr at gmail.com
Thu Mar 12 16:15:05 CET 2020


anzi, meglio: programmi per videoconferenza open o comunque non a pagamento.
Grazie


Il giorno gio 12 mar 2020 alle ore 13:37 Lorenzo Albertini <
lorenzoalbertini.vr at gmail.com> ha scritto:

> Buongiorno a tutti,
> esistono programmi x videoconferenze liberamente disponibili (non
> proprietarie) per finalità privato-associative (70-80 persone)?
> grazie per eventuali  indicazioni
> lorenzo albertini
>
> Il giorno gio 12 mar 2020 alle ore 09:14 Giorgio Ventre <giorgio at unina.it>
> ha scritto:
>
>> Concordo totalmente. Peraltro con le opportune precauzioni normative e
>> tecnologiche nessuno deve escludere che servizi di questo genere possano
>> essere affidati a soggetti privati e non italiani. Ovviamente con procedure
>> aperte e trasparenti.
>> I nostri servizi informatici e non dipendono sempre di più da entità
>> estere.
>>
>> Tuttavia le emergenze servono anche a far "emergere" i problemi e quello
>> di almeno tentare di recuperare una sovranità tecnologica mi sembra un
>> problema molto serio da affrontare.
>>
>> Un caro saluto a tutti
>>
>> Giorgio
>> Il 11/03/2020 20:15, Giovanni Biscuolo ha scritto:
>>
>> Buonasera,
>>
>> Pier Paolo Franco <pierpaolo.franco at gmail.com> <pierpaolo.franco at gmail.com> writes:
>>
>>
>> Buonasera,
>>
>> non è mia intenzione sollevare polemiche in un momento difficile.
>>
>> polemizzare civilmente è il sale della democrazia :-)
>>
>>
>> Vedasi il comunicato allegato, secondo il quale il Ministero della
>> Giustizia ha deretato le modalità di videconferenza mediante i
>> software proprietari e *non interoperabili con altre tecnologie*
>> (oltre che a pagamento) Skype for Business e Teams, entrambi di
>> Microsoft.
>>
>> ho letto il comunicato allegato e ho trovato a questa paginahttps://ordineavvocativenezia.it/udienze-telematiche/
>>
>> copia della circolare del direttore generale del ministero della
>> giustizia
>>
>> per favorire i commenti cito verbatim:
>>
>> --8<---------------cut here---------------start------------->8---
>>
>> ART. 1 (Ambito di applicazione)
>>
>> Il presente provvedimento individua i collegamenti da remoto per lo
>> svolgimento delle udienze civili e delle udienze penali come previsto
>> dall’art. 2, commi secondo, lett. f), e settimo, del Decreto Legge 8
>> marzo 2020, n. 11, nonché, in quanto compatibili, per i collegamenti
>> previsti dall’art. 2, comma ottavo, del medesimo decreto legge.
>>
>> ART. 2 (Svolgimento delle udienze civili)
>>
>> Nell’ipotesi prevista dall’art. 2, comma secondo, lett. f), del Decreto
>> legge 8 marzo 2020, n. 11, le udienze civili possono svolgersi mediante
>> collegamenti da remoto organizzati dal giudice utilizzando i seguenti
>> programmi attualmente a disposizione dell’Amministrazione e di cui alle
>> Ministero della Giustizia - m_dg.DOG07.10/03/2020.0003413.ID pag. 1 di 2
>> note già trasmesse agli Uffici Giudiziari (prot. DGSIA nn. 7359.U del 27
>> febbraio 2020 e 8661.U del 9 marzo 2020):
>>
>> Skype for Business;
>> Teams.
>>
>> I collegamenti effettuati con i due programmi su dispositivi
>> dell’ufficio o personali utilizzano infrastrutture di
>> quest’amministrazione o aree di data center riservate in via esclusiva
>> al Ministero della Giustizia.
>>
>> ART. 3 (Svolgimento delle udienze penali)
>>
>> Le udienze penali di cui al settimo comma dell’art. 2 del Decreto Legge
>> 8 maggio 2020, n. 11, si svolgono, ove possibile, utilizzando gli
>> strumenti di videoconferenza già a disposizione degli uffici giudiziari
>> e degli istituti penitenziari ai sensi dell’art. 146-bis del decreto
>> legislativo 28 luglio 1989, n. 271.  In alternativa, possono essere
>> utilizzati i collegamenti da remoto previsti dall’art. 2 del presente
>> provvedimento laddove non sia necessario garantire la fonia riservata
>> tra la persona detenuta, internata o in stato di custodia cautelare ed
>> il suo difensore e qualora il numero degli imputati, che si trovano, a
>> qualsiasi titolo, in stato di detenzione in luoghi diversi, consenta la
>> reciproca visibilità.
>>
>> --8<---------------cut here---------------end--------------->8---
>>
>> questo il decreto
>> https://www.coanapolinord.it/decreto-legge-8-marzo-2020-n-11/
>>
>> AFAIU quanto sopra è applicabile - secondo specifiche modalità dettate
>> dal decreto - a udienze civili, penali e ai colloqui per gli ospiti
>> delle carceri minorili
>>
>>
>> Vorrei sottoporre alla lista il problema dell'attivazione delle
>> videoconferenze mediante Skype.
>>
>> a parziale discolpa del Ministero di Giustizia faccio notare che la
>> situazione è la medesima nella scuola, nella sanità e nella pubblica
>> amministrazione... su su fino al parlamento, per limitarci alle
>> istituzioni "mission critical" di uno stato civile
>>
>> sulla scuola di recente in questa lista ci sono state alcune discussioni
>> proprio in merito a questo, sempre in relazione all'emergenza SARS-CoV-2
>>
>>
>> Sperando che nel prossimo futuro, se effettivamente andrà a regime, si
>> possa far passare la necessità dell'individuazione di uno strumento tecnico
>> quanto più neutro o quantomeno interoperabile tra i vari provider di
>> videochat (Zoom, Cisco, Hangout di Google, ecc.)
>>
>> "neutro" non so bene cosa voglia dire, però so che per far funzionare
>> _tutti_ gli strumenti citati occorre connettersi a server gestiti nei
>> data centre delle rispettive società private [1] (incidentalmente tutte
>> statunitensi... ma credo sia un caso): varrebbe la pena favorire un sano
>> ed informato dibattito pubblico sull'opportunità di spostare parte del
>> sistema giudiziario, sanitario, scolastico (legislativo?) su data centre
>> esteri
>>
>> per completezza credo non sarebbe opportuno nemmeno affidarsi ai servizi
>> di Tencent Holdings Limited o di Line Corporation, ma quelli da noi di
>> solito vengono visti con molto sospetto o totalmente ignorati
>>
>> indipendentemente da questo, conoscendo bene i problemi di sicurezza *e*
>> di *privacy* a livello di software applicativi, sistema operativo *e*
>> Internet, posso solo dire che siamo messi male, ma tanto tanto male
>>
>> faccio anche sommessamente notare che le connessioni possono essere
>> effettuare con dispositivi personali, quindi sui dispositivi ci può
>> essere installato qualsiasi altro software, malware compreso (non che
>> questo peggiori sensibilmente la situazione, comunque)
>>
>> forse un giorno ci sarà concesso di poter seriamente pianificare come
>> far recuperare allo stato italiano la sovranità digitale che oggi gli è
>> _totalmente_ alienata
>>
>> ... magari anche stanziando - senza grandi discussioni su "dove li
>> troviamo tutti questi soldi" - anche solo un 5% dei 25 miliardi di euro
>> miracolosamente trovati tra domenica scorsa e questa mattina [2] :-)
>>
>> da tecnico posso solo dire che _purtroppo_ di strumenti con analoghe
>> prestazioni, alternativi e rispettosi della sovranità di individui *e*
>> intere nazioni, ce ne sarebbero ma stentano a trovare adeguati
>> finanziamenti a causa del mercato in cui operano (in genere offrono un
>> ROI negativo e per questo le risorse umane e hardware impiegate sono
>> sempre risicatissime [3] )
>>
>>
>>
>> grazie mille per la sensibilita!
>>
>> saluti, Giovanni
>>
>>
>> [1] a meno che il Ministero della Giustizia abbia propri data centre nei
>> quali sono installati i servizi citati... "ma io non creto" direbbe un
>> famigerrimo personaggio
>>
>> [2] se qualcuno ancora pensa che la "crisi di sovranità digitale" (io
>> preferisco "computing agency") sia meno importante della crisi da
>> SARS-CoV-2 direi che... parliamone :-)
>>
>> [3] il "bus factor" di molti progetti di software libero, anche di
>> successo, è mediamente imbarazzante
>>
>>
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