[nexa] Ministero della Giustizia e MS Skype: necessaria neutralità tecnologica

Pier Paolo Franco pierpaolo.franco at gmail.com
Wed Mar 11 18:23:42 CET 2020

Buonasera,

non è mia intenzione sollevare polemiche in un momento difficile. Vedasi il
comunicato allegato, secondo il quale il Ministero della Giustizia ha
deretato le modalità di videconferenza mediante i software proprietari e *non
interoperabili con altre tecnologie* (oltre che a pagamento) Skype for
Business e Teams, entrambi di Microsoft.

Vorrei sottoporre alla lista il problema dell'attivazione delle
videoconferenze mediante Skype.

Sperando che nel prossimo futuro, se effettivamente andrà a regime, si
possa far passare la necessità dell'individuazione di uno strumento tecnico
quanto più neutro o quantomeno interoperabile tra i vari provider di
videochat (Zoom, Cisco, Hangout di Google, ecc.)

Cordiali saluti.

Avv. Pier Paolo Franco