[nexa] L'HuffPost: La Cina ha vinto la sfida del Virus. Ed è il nuovo padrone del mondo

Giovanni Leghissa giovanni.leghissa at unito.it
Wed Mar 11 12:37:46 CET 2020

forse non mi sono spiegato - la Cina ha intrapreso un corso di azioni che
si è rivelato efficace per contenere la pandemia, forse noi li imiteremo, è
da vedere.
certo è che un indebolimento della parte del mondo a cui apparteniamo va a
vantaggio della Cina, comunque. ricordavo solo che la Cina approfitterà di
questo indebolimento, nell'ottica di una guerra di espansione che i Cinesi
da sempre non hanno intenzione di combattere con armi e cannoni - si veda
L. Quiao, X. Wang, Guerra senza limiti, Libreria Editrice Goriziana.
Insomma consideravo solo gli effetti delle devastazioni causate dalla
pandemia in una prospettiva geopolitica.