[nexa] supporto a scuole ed open source

Giovanni Biscuolo g at xelera.eu
Tue Mar 10 09:51:14 CET 2020

Ciao Giacomo,

Giacomo Tesio <giacomo at tesio.it> writes:

> Scusa Giovanni se ti sembro noioso, però ripeto: Non tutte le lezioni
> richiedono interattività sincrona fra studenti e alunni.

no non sei noioso e sei anche meno logorroico di me :-)

io sono *totalmente* d'accordo con te, credo che si possano fare cose
meravigliose producendo materiale didattico interattivo e mettendolo a
disposizione di tutti [1], ma c'è da fare un po' di lavoro per mettere a
sistema 'sta cosa

... ma in questo contesto è OT, siamo parlando "solo" di cosa si può
fare per tamponare alla bell'e meglio questo *unicum* storico che
comprende _anche_ la chiusura di scuole e università, senza che la cosa
fosse stata mai nemmeno ipotizzata prima, manco da Napalm51 (che però
non seguo assiduamente, quindi potrei essermi perso qualcosa di
interessante :-) )

[...]

Grazie! Giovanni

[1] io trovo spettacolare l'ambiente Babel di Emacs org-mode per 'ste
cose, o anche "solo" un Jupiter Notebook (magari usando guix-jupyter)
... ma solo pensarlo mi fa sentire un omino verde para-marziano

--
Giovanni Biscuolo

Xelera IT Infrastructures