[nexa] supporto a scuole ed open source

cristina cristina at cossuavv.191.it
Sun Mar 8 12:38:23 CET 2020

Grazie a tutti per condividere le Vostre esperienze e conoscenze.Non sopporto questa "passività" nel mio ruolo di docente. Contatterò i discendenti con i quali ho dall'inizio dell'anno scolastico, un canale di comunicazione molto banale.Invierò dispense e chiederò un contatto via Skype.Nel frattempo proverò le altre soluzioni..Grazie ancora!C

Inviato da smartphone Samsung Galaxy.

-------- Messaggio originale --------Da: Stefano Zacchiroli <zack at upsilon.cc> Data: 08/03/20  10:52  (GMT+01:00) A: nexa at server-nexa.polito.it Oggetto: Re: [nexa] supporto a scuole ed open source
On Sun, Mar 08, 2020 at 10:37:53AM +0100, Leslie CameronCurry wrote:
> Vi chiedo se potete suggerire dei servizi per incontri video.

Approfitto di questo sotto thread per una condivisione di
domande/consigli su questo punto. Uso da anni Jitsi Meet (via la sua
istanza https://meet.jit.si/ ) per audio/video conferenze di lavoro.
Rimpiazza *benissimo* tutti i servizi proprietari equivalenti ed è
veramente multi piattaforma.

Esito però a consigliarlo in questa fase alle scuole perché: (1) non ho
esperienza diretta di uso di Jitsi con 20-30 partecipanti (che sarebbe
il caso delle scuole per le lezioni a distanza) e (2) trovo informazioni
discordanti in rete a proposito di fino a quale limite di partecipanti
funziona bene (il che è comprensibile perché ci sono molti fattori in
gioco).

Qualcuno ha studiato la questione bene per il caso d'uso specifico della
didattica a distanza? (Quinta: ho visto che chiedevi info su questo
punto l'altro giorno su Twitter, ma non ho capito se hai raggiunto una
conclusione.) Si può raccomandare Jitsi senza incorrere in rischi
eccessivi di deludere gli utenti? Nel caso, si può raccomandare
l'istanza pubblica oppure meglio consigliare un'installazione on premise
ad hoc?

A presto
--
Stefano Zacchiroli . zack at upsilon.cc . upsilon.cc/zack . . o . . . o . o
Computer Science Professor . CTO Software Heritage . . . . . o . . . o o