[nexa] Critica della rete pura...

Giovanni Biscuolo g at xelera.eu
Thu Mar 5 19:24:51 CET 2020

Francesco Sacco <francesco.sacco at unibocconi.it> writes:

> Su un tema che, come cittadini ci tocca da vicino tutti (una rete di
> accesso a prova di futuro e capillare), mi permetto di segnalarvi
> questo piccolo contributo critico di Stefano Quintarelli in risposta a
> un articolo di Franco Debenedetti sul Sole 24 Ore: :
>
> https://blog.quintarelli.it/2020/03/critica-ragionata-franco-debenedetti-caso-tim-bastone-le-reti.html

Beh, che dire: grazie a Stefano Quintarelli per essersi preso la briga
di replicare a una serie spaziale di anticaglie anni '90 che oggi trovo
davvero noiosissime, bastaneh :-)

Stefano: ti piace vincere facile eh?!? ;-)

> Il dibattito è vecchio, complesso e ricco di dettagli (tutti noiosi ma
> essenziali). Comunque, pare proprio che presto se ne decidano le
> sorti. Preoccupa il livello di disinformazione che regna nel
> dibattito.

No, non è disinformazione, è _pura_ ideologia, che ripete il ritornello
degli anni '90 che serviva a far passare la privatizzazione come unica
soluzione ai mali dell'universo (compresa la scoperta della natura
dell'energia oscura), cito:

«Ancora una volta è il mercato che pone rimedio alle disfunzioni dello
Stato.»

Leggere certe parole quando ci si riferisce a un (ex?) monopolio
de-facto coltivato ad hoc _proprio_ da specifiche leggi dello Stato
suona...

...tra l'altro proprio oggi che è chiaro come il sole che i ritardi
infrastrutturali italiani derivano proprio dai mancati investimenti dei
decenni passati e che l'operazione Open Fiber comincia a dare _ottimi_
frutti, seppur tra ritardi e polemiche (ho la sensazione che sia
_esattamente_ questo a innervosire la galassia degli ideoligisti)

Oggi continuare a cercare motivi per avvalorare la tesi che sia
auspicabile che una società privata abbia il controllo di una
infrastruttura strategica nazionale è davvero difficile, ma c'è chi è
ancora ben motivato a lavorarci sopra... dopo il Morandi e l'universo di
discorso sugli investimenti infrastrutturali _non_ fatti :-O

Cordiali saluti, Giovanni

P.S.: Stefano, chiedi «cifre disaggregate sugli “investimenti di rete”
fatti, così, giusto per capire quanto di questo sono infrastrutture di
backbone»... il solo fatto che queste non siano facilmente disponibili
la dice lunga su tutto 'sto strombazzare.

--
Giovanni Biscuolo

Xelera IT Infrastructures