[nexa] supporto a scuole ed open source

Giacomo Tesio giacomo at tesio.it
Thu Mar 5 17:41:40 CET 2020

Ciao Stefano,

io sarei molto felice di aiutare le scuole, ma quando vedo su una home
page Google, IBM e WeSchool insieme, i miei sensi di ragno gridano
"PERICOLO ! PERICOLO ! !" all'impazzata.

Come esattamente sono implicate queste aziende?

Una domanda per i dirigenti scolastici, rettori e professori all'ascolto:
a fronte di questa situazione (incresciosamente) emergenziale, la
soluzione più semplice, economica ed efficace, non consisterebbe nel
prolungare l'anno scolastico/accademico in Giugno/Luglio?

Se una infrastruttura consolidata e sicura di didattica online fosse
già disponibile (come avrebbe potuto essere da anni), allora avrebbe
assolutamente senso usarla.
Ma se non c'è, perché agire d'emergenza se esiste una soluzione semplice?

Giacomo