[nexa] La série di documentari "Invisibles - Les travailleurs du clic" esce mercoledì 12 febbraio su France Télévisions

Antonio Casilli antonio.casilli at telecom-paris.fr
Sat Feb 8 17:19:11 CET 2020

Carissim*,

per più di un anno ho lavorato con una casa di produzione a un documentario in quattro episodi prodotto dalla televisione nazionale francese. Oggi ho il piacere di annunciare che la serie Invisibles - Les travailleurs du clic sarà in onda sul canale digitale FranceTv/Slash mercoledì 12 febbraio [ https://www.france.tv/slash/ | https://www.france.tv/slash/ ] . A cominciare da venerdì 14 febbraio, uno alla settimana, gli episodi saranno anche su Youtube e (meglio ancora) su Peertube.

La serie Invisibles si compone di 4 episodi per un totale di 90 minuti, che trattano rispettivamente l'economia dei "lavoretti" e il suo legame con quella dei dati, il micro-lavoro in Europa e in Africa, il lavoro di moderazione su Facebook, la sindacalizzazione e le forme di ribellione di lavoratori del clic. Ci sono altri documentari di questo genere (primo fra tutti ricordo The Cleaners , presentato al festival di Sundance) e molteplici servizi televisivi in trasmissioni per il grande pubblico. Ma differenza degli altri, questo nostro documentario si concentra sulle strategie di resistenza e di conflitto per il riconoscimento dei diritti dei lavoratori delle piattaforme.

La regia è di Henri Poulain, i testi sono stati co-scritti insieme a Julien Goetz, e io ho assicurato il lavoro di strutturazione dei temi e di consulenza editoriale. Il tutto è stato reso possibile grazie alla fiducia e all'aiuto di decine di ciclofattorini, moderator/rici, sindacalisti, whistleblowers, avvocati in Spagna, Francia, Madagascar, Irlanda.

Se volete saperne di più mentre aspettate i sottotitoli ;) eccovi il comunicato stampa: [ https://www.francetvpro.fr/numerique/communiques-de-presse/35524583 | https://www.francetvpro.fr/numerique/communiques-de-presse/35524583 ]
Cheers,

---a

--
Antonio A. Casilli
Professor, Telecom Paris, Institut Polytechnique de Paris

*We respect your right to disconnect. This email send time is due to my own workflow efficiency. You are in no obligation to take action or reply to it outside your office hours.*