[nexa] Articolo durissimo su prism

Claudio vecna at globaleaks.org
Fri Jun 28 20:00:27 CEST 2013

Paolo Cavallini:

> Scusate, ma porsi problemi sulla sicurezza del nostro paesello, in un
> momento in cui
> stiamo acquistando aerei da guerra la cui password di root ce l'hanno
> i venditori
> (USA anche in questo caso), non e' un po' troppo ottimistico?

Eh direi proprio di no :)

Aerei che son sorvegliati tutto il tempo, usati in operazioni congiunte,
non credo possano ad un tratto essere "posseduti" ed usati in modo
arbitrario. è uno scenario da film :)

Mentre l'effetto di depositare, ogni giorno, informazioni o metadati,
sul funzionamento della PA e sui temi trattati. ecco quel deposito puo'
essere trattato in modo molto più subdolo di un aereo lanciamissili.

E' un tema che alcune nazioni hanno affrontato (giappone si tiene tutta
la PA su un cloud dedicato, anche solo per non avere miriadi diverse di
fornitori, procedure, vulnerabilità, e poter integrare le sue basi dati
in modo più semplice di come avverrebbe altrimenti)

Un post che voleva essere un po' ironico di Arturo F., racconta di "come
è stata lungimirante la Cina a censurare quei servizi" (
http://hellais.wordpress.com/2013/06/19/china-was-right-all-along-some-thoughts-on-the-prism-case/
). Ma non ci noto ironia, semplicemente la consapevolezza che chi
avrebbe posseduto i dati avrebbe posseduto un potere nuovo. (nota
personale, non che ci siano per forza correlazioni, ma gli unici stati
che a metà anni 90 studiavano la netwar, erano proprio RPC&USA)

Quantomeno, se degli stati europei avessero le palle di imporre una
regola simile, avremmo:

1) un balzo avanti nella percezione della sicurezza digitale, sia
personale che infrastrutturale
2) un po' più di attività professionale in quel settore
3) cogliere l'occasione storica dare un bel calcio agli OTT, non so
quante altre volte ci potrà capitare ;)
4) speranza personale: riuscire ad implementare questo switch, senza
dover essere censore attivo, alla "brunetta ha boccato facebook nella PA"

ciao,

forse dovevo scriver l'email prima di leggere l'articolo del subject ;)

--
                          Claudio Agosti
GlobaLeaks http://globaleaks.org - Hermes Center http://logioshermes.org