[nexa] Lunedì a Roma (Treccani): ""Web e democrazia" con Amato, Rodotà, ecc.

A Dicorinto arturo.dicorinto at uniroma1.it
Tue Jun 25 14:38:22 CEST 2013

Il giorno 25 giugno 2013 10:57, J.C. DE MARTIN <demartin at polito.it> ha
scritto:

>  Caro Arturo,
>
> Scherzi a parte, mi dispiace che non ti sia piaciuto l'incontro
> organizzato dal Politecnico di Milano e da Treccani.

Beh, vorrei vedere, considerata l'approssimazione con cui è stato trattato
l'argomento.
Cosa che non fa buon servizio alla comprensione delle cose e mette in ombra
tutte le esperienze positive di democrazia praticata attraverso il web. Ma
sono rimasto infastidito dall'inesistente richiamo alla letteratura di
settore durante tutto il confronto che ha evidenziato anche la scarsa o
nulla conoscenza del dibattito che c'è in rete e perfino delle fonti
giornalistiche.

> In attesa del video integrale - che sarà presto disponibile su
> http://treccani.it e che permetterà a tutti gli interessati di farsi
> un'idea personale degli interventi (tuo incluso) - preciso solo
> che ho dedicato i miei 15' soprattutto per sottolineare come
> il tema "web e democrazia" venga trattato in maniera diversa a
> seconda del punto di vista politico di partenza, dall'anarchismo
> ai "democratici forti", dall'autoritarismo ai difensori dello status quo.
>
> Ciao,
>
> juan carlos

Ripeto, per fortuna c'eravate tu e stefano.

PS: grazie ho rivisto il mio intervento e, nonostante fosse a braccio,
rispettoso ed edulcorato, sottoscrivo in pieno. Purtroppo dubito che gli
altri si guardino le 3 ore di interventi, che danno nell'insieme,
esattamente l'idea che ho provato a comunicare agli esperti della lista.