[nexa] Lunedì a Roma (Treccani): ""Web e democrazia" con Amato, Rodotà, ecc.

A Dicorinto arturo.dicorinto at uniroma1.it
Mon Jun 24 22:03:18 CEST 2013

Ciao cari, care--
purtroppo il dibattito di oggi sul tema web e democrazia è stato
cratterizzato da una scadente qualità delle relazioni e degli interventi.
Ospitato in una delle massime istituzioni culturali italiane mi sarei
aspettato molto di più, anche considerato il parterre degli invitati.
L'impressione costante è stata che fosse un evento creato ad hoc per motivi
non collegati all'idea nè della divulgazione, nè dell'avanzamento delle
conoscenze nel settore.
L'impostazione ha fallito dall'inizio la necessità di circoscrivere il
campo della democrazia in rapporto al web e le relazioni iniziali per
quanto ben presentate e con slide molto curate si sono riferite a un
dibattito vecchio e superato il cui fulcro è rimasto l'uso dei alcuni media
sociali nell'ultima campagna elettorale con sviste grossolane.
Per fortuna Stefano Rodotà ha potuto citare in corner l'espressione più
diretta e moderna del rapporto fra web e democrazia parlando del rapporto
sui Media Civici pubblicato dal Senato il mese scorso e interrogando la
platea sul significato odierno della democrazia.
J.C non ha potuto fare molto di più che puntualizzare alcune questioni
attinenti alla rappresntatività del web, alla sua democrazia intrinseca e
alla sua attendibilità come fonte informativa, tre temi male presentati e
peggio discussi dai relatori che sembravano veramente muoversi in una terra
incognita. Una terra dove Antonio Polito ha potuto dire che aspetta di
vedere come si passerà dalle "conversazioni" del web alle "deliberazioni".
Anche Gianluca Nicoletti, seppure abbia fatto un ampio discorso sulle
mnodificazioni antropologiche intervenute con l'avvento dei media
interattivi, ha segnato il passo.Abruzzese ha dato qualche spunto, non
raccolto dagli interlocutori, e Magatti non è risultato comprensibile.
Alla fine il dottor sottile è stato quello che ha dimostrato di averci
capito più degli altri, se non altro è stato l'unico a citare
liquidfeedback, ma affermando anche lui l'importanza di qualcosa che non
esiste più: il primato della politica rispetto a tutto il resto.

Insomma, io non ho capito come si possa partecipare a un convegno di questo
tipo senza avere una adeguata consuetudine della rete - che vada oltre
facebook, google e youtube - almeno per parlarne con cognizione di causa,
ma soprattutto non ho capito come si possa evitare di invitare quegli
studiosi - dalla Bentivegna alla De Cindio passando per Formenti - che da
tanto tempo ragionano su questo tema unendo allo studio la rilfessione
teorica, la pratica e l'analisi scientifica.

Dal canto mio ho suggerito la prossima volta di invitare almeno loro,
insieme a degli esperti di Internet, un hacker, un nativo digitale e quelli
che la democrazia elettronica la praticano da tempo.

a presto