[nexa] Internazionale (Giunta): "Entrate pure"

Giuseppe Futia giuseppe.futia at polito.it
Wed Jun 12 08:01:55 CEST 2013

          11.06.2013

    Entrate pure

CLAUDIO GIUNTA

/Il costo delle riviste scientifiche è diventato insostenibile a causa
delle speculazioni degli editori. Internet e l’open access possono
risolvere il problema. Una conversazione con Juan Carlos De Martin./

Io mi occupo di open access solo per legittima difesa: fino a un paio
d’anni fa non sapevo nemmeno cosa fosse.

Poi nella mia università mi hanno chiesto di occuparmi della biblioteca,
e ho scoperto quanto assurdamente cari siano gli abbonamenti ad alcune
riviste scientifiche, sia nel campo delle scienze dure (fisica,
matematica, biologia eccetera) sia nel campo delle scienze umane e
sociali (storia, filosofia, sociologia, economia eccetera). Si parla di
migliaia di euro per riviste che escono due tre volte all’anno.

[...]

Continua qui:
http://www.internazionale.it/opinioni/claudio-giunta/2013/06/11/entrate-pure/0/<http://www.lastampa.it/2013/03/28/cultura/speciali/biennale-democrazia-2013/l-accesso-alla-rete-un-diritto-che-va-garantito-per-costituzione-USGw8wHQixiKRXlIaxJFgN/pagina.html>