Ciao a tutti, aderisco anche io e condivido in pieno il lavoro fatto, se volete aggiungere anche la sottoscrizione di Apriti Software! che è una associazione che opera prevalentemente sul territorio Sardo e di cui sono Vicepresidente, mi associo!!! Se ritenete opportuno estendere questa sottoscrizione anche ad altre realtà come il Centro di Competenza ICT Sud, potrei sottoscriverla come consigliere delegato oppure chiedere al presidente (che sicuramente lo farebbe trattandosi di Mimmo Saccà) di sottoscriverla lui. Ciao Giulio On 08/06/2012 18:20, Angelo Raffaele Meo wrote:
On 07/06/2012 13:50, Luca Ferroni wrote:
Carissimi tutti,
In ALLEGATO IL DOCUMENTO che ho modificato direttamente per avere commitment nei tempi richiesti. Integrate osservazioni di Francesco Potortì, Luca Menini e mie che descrivo in fondo alla mail. Non ho aggiunto GFOSS.it perché non so chi firma.
Se volete nel documento si può accennare che queste associazioni si ritroveranno il 22 e 23 giugno ad Ancona alla confsl12. Cosi se uno è veramente interessato può venire o mandare qualcuno.
Grazie mille a Meo e agli altri, io continuerò oggi pomeriggio e domani a chiedere un'audizione.
Scusatemi ma ho inserito una parte "spoiler" sulla CONFSL12. Non posso pensare che dedicare tempo ad attività come questa sia "tempo tolto" alla CONFSL12. Non deve essere così!
[CONFSL12] Facciamo rumore insieme! Insieme siamo tanti! Altrimenti sono tanti sforzi e poco risultato. comunicate, comunicate, comunicate.
Allegati e link utili http://www.confsl.org
* NEWSLETTER PUBBLICATA (include programma!) http://www.confsl.org/confsl12/index.php/16-confsl-2012/news/100-newsletter2...
* ai vostri gruppi - richieste collaborazione per la CONFSL12 - sarà un grande evento, più facciamo rumore e meglio è. * Per altre info (comunicato stampa - forse ne facciamo un altro, locandina) fate riferimento alla precedente newsletter * gruppo su temi inerenti? richiedete il questionario a community@confsl.org * la bozza di sintesi risultati del questionario e proposte da condividere il 21. Prepareremo qualcosa di pratico e ci piacerebbe dire: "ILS, Assoli, LUGdiqua, FDUGdilà, ..." condivide questo modo di procedere e sono già in pista. * la pagina delle "adesioni" per aderire col vostro gruppo http://www.confsl.org/confsl12/index.php/aderenti.html
Insieme per la CONFSL12 ! E scusate se al solito siamo all'ultimo momento, ma è proprio per passare questo periodo di adolescenza che stiamo facendo così tanti sforzi. Ma finirà. Se dimostriamo di essere una rete che agisce con progettualità verso una direzione. [/CONFSL12]
On 06/07/2012 10:09 AM, Francesco Potortì wrote:
Nella prima parte della lettera, questo pezzo a mio parere andrebbe reso più pregnante:
Noi pensiamo invece che operando fuori della logica del "Libero e Aperto" il progetto dell'Agenda Digitale -una grande opportunità, concordiamo- sarebbe irrimediabilmente destinato al fallimento, a causa della stretta interazione dei diversi obiettivi. La tecnologia informatica non è più una "commodity" che si compera al supermercato dei soliti noti, ma sta diventando sempre più il prodotto spontaneo delle esigenze collettive del territorio. Questa la mia proposta, più lunga di una riga:
Noi pensiamo invece che operando fuori della logica del "Libero e Aperto" il progetto dell'Agenda Digitale -una grande opportunità, concordiamo- sarebbe irrimediabilmente destinato al fallimento, perché slegato dalle esigenze e dalle potenzialità locali. Il software libero meglio consente di valorizzare le potenzialità del territorio, stimolandone la crescita. Allo stesso tempo aiuta a ridurre i costi d'uscita, favorendo così le offerte migliori e più innovative, piuttosto che quelle già consolidate.
Mi piace questa riformulazione. Ma 2 modifiche:
* toglierei "meglio" dal "meglio consente". * e non è bello dire "piuttosto che quelle già consolidate" perché è importante valorizzare quanto si è consolidato. Se si trattasse di valorizzare buone pratiche. metterei "stimolando una competizione sana, perché a nell'interesse della società e dello sviluppo economico"
Anche io come Luca Menini avevo notato un tono polemico all'inizio nel documento. Poi rileggendolo mi sono accorto che non era. Tuttavia si sa che non rileggono mai 2 volte.
Riformulerei:
A quella lettera non è stata data alcuna risposta. Pensavamo che ciò fosse dovuto alla dimensione degli impegni del nuovo Governo e non ad una scelta politica, ma ora la lettura del documento programmatico relativo alla cosiddetta "Agenda Digitale" ci induce a sospettare il contrario. Infatti, i due concetti di "Software Libero e "Interoperabilità" non sono mai neppure sfiorati in quel documento.
A quella lettera non è stata data alcuna risposta. Ci rendiamo conto della dimensione degli impegni del nuovo Governo, ma ora emerge la nostra preoccupazione nella lettura del documento programmatico relativo alla cosiddetta "Agenda Digitale" che non cita nemmeno i due concetti di "Software Libero" e "Interoperabilità".
[e poi ricollegandomi al paragrafo riportato da Francesco]
Non vorremmo che questa fosse una precisa scelta politica perché pensiamo invece che, operando fuori della logica del "Libero e Aperto", il progetto dell'Agenda Digitale -una grande opportunità, concordiamo- ......
In ultimo le aggiunte sull'interoperabilità come suggerito la Luca Menini. Da me abbozzato in:
A complmento del software libero come modello di licenza che implica modalità di collaborazione, confronto e competizione nello scenario economico, risulta imprescindibile e anzi prioritaria l'interoperabilità fra le applicazioni basata sull'implementazione di formati aperti. Senza l'interoperabilità fattiva, e non nominale, fra le applicazioni infatti, viene a mancare l'infrastruttura in cui il tessuto economico può sviluppare servizi, soluzioni ed innovazione.
Ciao Luca
carissimi, trasmetto a tutti, in allegato, l'ultima bozza della lettera al Governo. Luca aveva apportato alcune modifiche per tener conto delle osservazioni ricevute. Io ho corretto qualche errorino di battitura e sostituito "altre funzionalità della "smart city" " con "alcune delle funzionalità ...." per tener conto almeno in piccola parte delle osservazioni di Fiorella. Inoltre ho aggiunto ai tre firmatari anche Luca come "portavoce delle tre associazioni", in considerazione del fatto che ormai Luca conosce tutte le segretarie oltre ai ministri e ai direttori del Ministero. Pertanto, conviene sia Luca a mandare la lettera; se io mandassi la lettera, finirebbe immediatamente nel cestino come le precedenti. Federico ha affermato che sarebbe più facile interagire con questo governo...proponendo puntuali proposte operative. A mio giudizio, un'unica proposta operativa sarebbe sufficiente, ossia il rispetto dell'Art. 68 del DL 82/05, che nel nostro caso si riformulerebbe così: "Tutto il software sviluppato nell'ambito dell'Agenda Digitale dovrà essere libero e tutte le applicazioni dovranno essere interoperabili, essendo basate su standard comuni e piattaforme aperte", come peraltro recita un capitolo dell'Agenda Digitale Europea a cui la nostra Agenda deve fare riferimento. Ma gli amici mi hanno spiegato che una tale proposta operativa sarebbe stata sufficiente per il futuro cestinofilo della nostra lettera. Moltissimi amici a nome delle rispettive organizzazioni e associazioni mi hanno chiesto di sottoscrivere la lettera. Collegialmente è stato deciso di rinviare tale adesione di qualche giorno per non ritardare la consegna. Comunque, penso sia opportuno raccogliere subito le firme nuove e le proposte di collaborazione come estensori della nostra "Agenda Digitale". Grazie a tutti!!!!!!!!!!!! Raf
_______________________________________________ Ai mailing list Ai@associazioneimprese.it http://associazioneimprese.it/cgi-bin/mailman/listinfo/ai
-- ************************************************ Prof. Giulio Concas Fondatore ed AD FlossLab Srl Viale Elmas 142 I-09122 Cagliari (Italy) Tel +39 070 240149 Fax +39 070 2128955 Email: giulio.concas@flosslab.it info:www.flosslab.it Le informazioni contenute in questo messaggio, come anche eventuali file allegati, sono riservati e confidenziali. Il loro utilizzo e' consentito esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalità indicate nel messaggio stesso. Qualora non fosse il destinatario a cui il presente messaggio è destinato, La invitiamo ad eliminarlo dal Suo sistema ed a distruggere le varie copie o stampe, dandocene gentilmente comunicazione. Ogni utilizzo improprio e' contrario ai principi del D.lgs 196/03 e alla legislazione europea (Direttiva 2002/58/CE). The information contained in this message as well as the attached file(s) is confidential / privileged and is only intended for the person to whom it is addressed. If the reader of this message is not the intended recipient or the employee or agent responsible for delivering the message to the intended recipient, or you have received this communication in error, please be aware that any dissemination, distribution or duplication is strictly prohibited, and can be illegal. Please notify us immediately and delete all copies from your mailbox and other archives.