Copio e incollo la mail di John Lomas, progettista del file system e metto in copia Mario Cinguino e Clara Mancinelli che con Marco Spadoni (di cui non ho la email) hanno sviluppato il kernel:
Ciao Franco,
le domande sul tipo di scheduler del MOS - run to completion, o preemptive ecc, andrebbero indirizzate (a parte a Sandro) a Mario.
Per quanto riguarda il codice MOS, a me risulta che sia stato venduto circa 1995 ad un gruppo olandese fatto di persone che una volta erano nella consociata olandese.
Se ti ricordi, ho raccontato diverse volte di un incontro fortuito che ho avuto in un supermercato a Ivrea nell'anno 2005 or sono. Un olandese mi ferma e dice "tu sei John Lomas, ti ho conosciuto durante un incontro tra la conosciata olandese e il gruppo di sviluppo del MOS nel 1981/2. Mi ricordo di te perche' per ogni riga di codice che scrivevi, aggiungevi 5 righe di spiegazione!" Sembra che lui ed altri olandesi abbiano comprato tutti i diritti di MOS nel 95, hanno cambiato l'hardware ma praticamente tutto il MOS c'era e funzionava ancora benissimo per l'applicazione che gli olandesi avevano scritto. Nel 2005 stavano ancora vendendo macchine con il codice di MOS praticamente originale".
Non so se quest'azienda esiste ancora, non so come si chiama quella persona, ma da qualche parte negli archivi Olivettti probabilmente ci sara' traccia da qualche parte della vendita di MOS. agli olandesi.
ciao
John