Cari tutti

mi fa un po' sorridere il titolo "Primo progetto nazionale..."  visto che da molti anni ormai il progetto Programma il Futuro (che è un progetto nazionale svolto in base a un accordo tra MIUR - ora MIM - e Consorzio CINI) affianca al materiale didattico sull'informatica quello sull'educazione alla cittadinanza digitale - per tutti gli ordini di scuola, assai utilizzato dai docenti che seguono il progetto stesso.

I materiali liberamente disponibili fin dal 2018 a partire da questa pagina
  https://programmailfuturo.it/come/cittadinanza-digitale/introduzione
sono stati infatt complessivamente scaricati più di 150.000 volte, mentre i video ad essi associati sono stati complessivamente visti più di 430.000 volte.

A partire dal lockdown della primavera del 2020 abbiamo avviato una serie di webinar gratuiti su questi temi (che dall'anno scorso vengono pubblicati su PeerTube invece che su YouTube). Ne trovate l'elenco completo qua
  https://programmailfuturo.it/notizie/webinar
Ad essi contribuiscono anche diverse persone che leggono questa lista e che colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente.

Oltre ai webinar dedicati al tema, abbiamo aperto una pagina per indirizzare gli insegnanti verso le risorse di software libero
  https://programmailfuturo.it/comunita/software-libero
(se avete suggerimenti per migliorarla sono benvenuti)

Da questo anno scolastico abbiamo inoltre avviato una collaborazione istituzionale col Garante per la Protezione dei Dati Personali, per contribuire alla diffusione nelle scuole di una vera "cultura della privacy", senza la quale la democrazia è in pericolo. Trovate i relativi webinar nella pagina dei webinar sopra citata, mentre tutte le risorse sulla privacy adatte alle scuole sono raccolte qua
  https://programmailfuturo.it/come/cittadinanza-digitale/la-protezione-dei-dati-personali

Insomma, non abbiamo la potenza di fuoco della LUISS, visto che non abbiamo finanziamenti pubblici ma solo magre risorse di pochi e meritori sponsor privati (https://programmailfuturo.it/partner) ma stiamo facendo anno dopo anno un grande lavoro.

Perdonate il momento di auto-promozione e buon fine settimana a tutti.

Enrico

Il 13/01/2023 19:58, Damiano Verzulli ha scritto:
Mi è appena passata sotto agli occhi la notizia seguente:

=> "Primo progetto nazionale di Educazione Digitale rivolto agli Istituti di Istruzione Superiore nazionale. L’iniziativa è in partnership con Google e promossa dal Laboratorio Luiss sul diritto del digitale e dal Garante privacy, di cui alleghiamo la scheda dei lavori."

https://lawlab.luiss.it/homepage/primo-progetto-nazionale-di-educazione-digitale/

---

L'unica cosa che mi sento di aggiungere è che... da quell'altro lato, ci si da un gran da fare (perché è evidente che il "mercato" fa da traino). Da "questo" lato (quello di questa ML e dei principi che la guidano...) c'è grande qualità nelle discussioni (e lo dico senza ironia ne sarcasmo), ma in termini di "action"... i risultati presentano ampi spazi di miglioramento :-)

Qualcuno andra' a Roma? Qualcun'altro/a organizzera' un evento "simile", ma "opposto", altrove? Qualcun'altro ancora capira' come mai il Garante multa Regione Lazio sull'uso della Posta Elettronica [1] e, subito dopo, sembra sedersi di fianco a Google, "...a scuola di 'Educazione Digitale'"?

Un saluto,
DV

[1] https://www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9833616


_______________________________________________
nexa mailing list
nexa@server-nexa.polito.it
https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa
--

-- EN

https://www.hoepli.it/libro/la-rivoluzione-informatica/9788896069516.html
======================================================
Prof. Enrico Nardelli
Presidente di "Informatics Europe"
Direttore del Laboratorio Nazionale "Informatica e Scuola" del CINI
Dipartimento di Matematica - Università di Roma "Tor Vergata"
Via della Ricerca Scientifica snc - 00133 Roma
home page: https://www.mat.uniroma2.it/~nardelli
blog: https://link-and-think.blogspot.it/
tel: +39 06 7259.4204 fax: +39 06 7259.4699
mobile: +39 335 590.2331 e-mail: nardelli@mat.uniroma2.it
online meeting: https://blue.meet.garr.it/b/enr-y7f-t0q-ont
======================================================

--