On 10/09/2020 11:54, Giuseppe Attardi wrote:
Pensi si possa "make decisions about how digital processes, infrastructures and the movement of data are structured, built and managed” sulle infrastrutture di AWS?
se puoi decidere di spostare con due clic da aws su un fornitore alternativo (poni ad esempio garr), si.
se i gafam vi partecipassero, per il principio dei vasi comunicanti, sarebbe una buona cosa per tutti gli altri, annullando gli switching costs.
Il lock-in non è solo una questione di costi: quando ti sei legato a certi modelli di esecuzione, es. lambda di AWS, non è proprio possibile uscire, se non rifacendo tutto da zero.
in astratto, partendo from scratch, sarei d'accordo ma non partiamo from scratch. partiamo da una situazione dove i gafam hanno la quasi totalita' del mercato. imho -- reserve your meeting with me at https://5ta.it/meet