certamente è così spunti in merito in P.N. Howard, *Pax Technica. How the Internet of Things May Set Us Free or Lock Us Up*, Yale University Press, New Haven – London 2015 la funzione geostrategia delle aziende dell'infosfera è identica a quella degli F -22 o delle portaerei un bel report della RAND Corporation - Systems Confrontation and System Destruction Warfare. How the Chinese People's Liberation Army Seeks to Wage Modern Warfare, scaricabile - mostra bene come l'avversario degli Stati Uniti da tempo punti al dominio digitale in quanto parte integrante del proprio progetto egemonico globale Il giorno sab 30 gen 2021 alle ore 18:42 Giovanni Biscuolo < giovanni@biscuolo.net> ha scritto:
Buongiorno,
nelle puntate del 22 e del 29 Gennaio della rubrica "L'approfindimento di Dario Fabris", consigliere scientifico e coordinatore America di Limes, il conduttore ci fornisce la propria lettura dei recenti fatti alla luce del contesto geopolitico (per come lo interpreta Limes).
https://www.limesonline.com/lapprofondimento-di-dario-fabbri-quanto-sono-pot... --8 <https://www.limesonline.com/lapprofondimento-di-dario-fabbri-quanto-sono-potenti-i-big-tech/121975--8><---------------cut here---------------start------------->8---
Chi ha deciso di eliminare Trump dalle piattaforme social? La fragilità dei giganti della tecnologia. La loro dipendenza dal Pentagono. Il patto con gli apparati statunitensi. Il loro valore per l’intelligence.
--8<---------------cut here---------------end--------------->8---
La prima puntata si intitola «Quanto sono potenti i Big Tech?»: https://yewtu.be/watch?v=wp4ltijUrZc
La seconda puntata si intitola «Quanto valgono i dati?» https://yewtu.be/watch?v=EZExRjvt2N0
Riporto "a caso" quello che ho sentito nella prima puntata, per come l'ho capito (sentite direttamente voi), per dare un'idea:
--8<---------------cut here---------------start------------->8---
i social network NON sono così importanti
è un mito che "alle multinazionali non si può dire nulla" o che "le multinazionali decidono più o meno da se", in realtà le multinazionali sono deboli e fanno ciò che viene loro chiesto dagli apparati federali.
Internet, microprocessore, telefono cellulare, Siri sono tecnologie create in seno al Pentagono e "date in gestione" alle aziende.
gli USA non sono dediti all'economia, l'intervento dello stato sebbene mistificato dalla propaganda liberista USA è invasivo
queste società fanno esattamente ciò che conviene all'interesse nazionale americano perché sono consapevoli di non disporre della tecnologia che utilizzano e sanno che dalla prossima infornata di tecnologia che lo stato realizzerà potrebbero essere tagliate fuori
c'è un patto tra i Big Tech e l'amministrazione: noi non realizziamo due leggi fondamentali che semplicemente distruggerebbero ciò che siete, non emaniamo una normativa stringente su privacy e antitrust a patto che voi facciate semplicemente ciò che è nell'interesse dell'impero
--8<---------------cut here---------------end--------------->8---
Punto di vista molto, molto interessante, quantomeno che vale la pena di ascoltare :-O
Saluti, Giovanni.
-- Giovanni Biscuolo _______________________________________________ nexa mailing list nexa@server-nexa.polito.it https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa