Il 09/05/2026 22:24, Giuseppe Attardi ha scritto:
Attendo che tu proponga una definizione operativa migliore del “senso delle parole” di quelle che l’umanità ha proposto finora.

Io non propongo, né voglio farlo, una definizione operativa di "senso delle parole" come lo interpretano gli esseri umani. Mi sembra difficile, se non impossibile.
Però sostengo che non puoi chiamare "senso delle parole" come lo interpretano gli esseri umani una definizione operativa di un meccanismo che non è dimostrato esista all'interno degli esseri umani. Chiamarlo "word embedding contestuale" e chiarire che è un tentativo di modellare il "senso delle parole" è una posizione concettualmente corretta, secondo me. Dire che sia il "senso delle parole", non lo è.



Ho detto di lasciare ai filosofi questioni come decidere se un AI è senziente o meno, ha coscienza o meno.
Ecco quel che ho scritto:

Cosa importa se un programma di AI o un robot è senziente o
meno, ha coscienza o meno, quando noi stessi non sappiamo bene cosa
sia, se non appunto sforzandoci di descriverlo in letteratura?
Questo è un tema che lascerei ai filosofi. Come informatici abbiamo
cose più concrete a cui pensare.

Questo che hai scritto È secondo me una questione estremamente concreta a cui NOI INFORMATICI dobbiamo dare il nostro contributo sulla base delle nostre conoscenze tecnico-scientifiche, perché IMPATTA sugli aspetti socio-economici.

Non voglio insistere più di tanto, ma proprio il video di Karen Hao che ha postato Juan Carlos stamattina evidenzia che considerare questi meccanismi senzienti o meno, dotati di coscienza o meno, È RILEVANTE per la società. E le riflessioni di Daniela Tafani sempre di oggi, anche quelle sono chiarissime su questo aspetto.

Ciao, Enrico

PS
Perdonami se sono un rompiscatole, ma sono sempre in attesa di sapere quali sono i controesempi «tra quelli che ho citato, per mostrare che non sanno solo "riorganizzare le informazioni già presenti nei dati”». Puoi cortesemente ripetere i link a questi controesempi? O se qualcun altro che aveva chiesto questi riferimenti li ha trovati me li può inoltrare gliene sono grato.




--

-- EN

https://www.hoepli.it/libro/la-rivoluzione-informatica/9788896069516.html
======================================================
Prof. Enrico Nardelli
Past President di "Informatics Europe"
Direttore del Laboratorio Nazionale "Informatica e Scuola" del CINI
Dipartimento di Matematica - Università di Roma "Tor Vergata"
Via della Ricerca Scientifica snc - 00133 Roma
home page: https://www.mat.uniroma2.it/~nardelli
blog: https://link-and-think.blogspot.it/
tel: +39 06 7259.4204 fax: +39 06 7259.4699
mobile: +39 335 590.2331 e-mail: nardelli@mat.uniroma2.it
online meeting: https://blue.meet.garr.it/b/enr-y7f-t0q-ont
======================================================

--