ciao a tutti

già che ci siamo ho una richiesta per la lista che potrebbe servire a tutti, visto che Prosperetti mi ha chiesto di moderare questa tavola rotonda del pomeriggio: avete voglia e tempo di scrivere qui le domande che il moderatore dovrebbe fare in quel contesto?

si tratta di raccogliere qui un elenco di questioni che non dovrebbero sfuggire alla discussione di quel pomeriggio... che ne dite?

grazie in ogni caso in anticipo...

Luca



Il giorno 06/feb/2014, alle ore 17:47, Giuseppe Mazziotti ha scritto:

Caro JC,

ti ringrazio per le precisazioni, hai chiarito bene i punti che avevo sollevato.
Posso solo parlare per me: ho sempre rispettato le regole che hai enunciato e continuerò a farlo in futuro.
Non facevo allusioni, mi meravigliavo solo del fatto che un convegno abbastanza equilibrato fosse stato criticato, mentre altri appuntamenti che erano legittimamente di parte fossero passati come iniziative meritorie.
Quanto alla trasparenza: ormai abbiamo strumenti tecnici e normativi per esigerla sempre, anche a livello europeo.
La vicenda grottesca (per molti versi) della lettera della Commissione europea sul Regolamento Agcom dovrebbe essere di insegnamento.
Sembrava si scrivesse del Graal e poi due studiosi seri ne hanno chiesto e ottenuto copia dalla Commissione, com'è diritto di qualsiasi cittadino, e ce l'hanno trasmessa, senza troppi fronzoli. 
Grazie ancora e a presto
Giuseppe



Il giorno 06 febbraio 2014 16:35, J.C. DE MARTIN <demartin@polito.it> ha scritto:
Caro Giuseppe,

grazie per avermi chiarito il tuo pensiero.

Provo a risponderti:

1. su questa lista sono benvenuti tutti i punti di vista, basta che
    siano in tema (Internet & società) e che rispettino la netiquette;
2. su questa lista conta solo la bontà delle proprie argomentazioni,
    non le motivazioni che inducono i singoli a postare.
    Ovviamente valgono le normali regole etiche, per cui - qui come altrove -
    non si può ingannare, comunicare deliberatamente dati falsi, ecc. ecc.
    Inoltre l'uso di 'disclaimer' alla anglo-sassone in merito ad eventuali
    conflitti di interesse sono vivamente consigliati (i media italiani
    non lo fanno praticamente mai, ma i nostri modelli sono migliori). 
3. come conseguenza di 1 e di 2, chiunque - se lo ritiene - può segnalare
    in lista che il programma di un certo convegno su temi di pertinenza della
    lista è, a suo parere, squilibrato.
    Peraltro non esiste alcuna legge che imponga ai convegni di essere
    equilibrati: chi organizza (chi paga), invita chi gli pare, ovviamente
    esponendosi eventualmente a critiche.
4. come conseguenza di 1, 2 e 3, se in passato tu avessi avuto piacere
    di segnalare in lista convegni sbilanciati (in qualsiasi direzione),
    saresti stato il benvenuto;
5. questa lista non "prende posizioni", non ha "linee da difendere",
    non fa "proprie istanze"; questa lista, infatti, è uno
    spazio di discussione, non un soggetto. Le posizioni, le linee
    e le istanze sono esclusivamente dei singoli che le esprimono,
    non della lista.
6. leggendoti mi sembra che tu alluda alla scarsa transparenza
    di qualcuno: se così fosse, potresti per favore esplicitare i tuoi sospetti?
    Nell'interesse, appunto, della trasparenza complessiva della discussione.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.

Grazie mille,
ciao,

juan carlos


On 06/02/14 15:55, Giuseppe Mazziotti wrote:
Ciao Juan Carlos, 

prendendo spunto dal tema del convegno ho chiesto se in questa lista ci fossero posizioni o linee da difendere, contro altre; e se lo squilibrio di un convegno, a differenza dello squilibrio di altri eventi (per le più svariate ragioni), sia motivo di biasimo.

Ho portato un esempio, e ne potrei portare altri, di convegno più sbilanciato quanto a ospiti e impostazioni , a fronte del quale nessuno mosse una critica, scrivendo di 'feste' dei nemici del regolamento Agcom (che nemmeno io condivido del tutto). 

Chiedevo anche se la lista debba far proprie istanze che a me paiono di tipo lobbistico e non pro bono o proposte disinteressate di policy.
Chi scrive dovrebbe dire per chi scrive o quali interessi difende.

Che poi in Italia anche per il diritto d'autore ci siano gravissimi conflitti di interesse e collusioni che compromettono gravemente la ponderazione dell'interesse pubblico, beh, sono cose di cui anche un bambino si renderebbe conto. Cominciamo noi col rendere trasparente ciò che deve essere trasparente. 

Chiedevo il tuo intervento per avere una risposta a queste domande.
Grazie mille! :) 

Giuseppe 

Inviato da iPhone

Il giorno 06/feb/2014, alle ore 15:24, "J.C. DE MARTIN" <demartin@polito.it> ha scritto:

Caro Giuseppe,

mi inviti a intervenire, ma confesso di non capire il nesso:
cosa c'entra, infatti, questa lista col convegno?

Ho riletto attentamente tutto il thread, ma a parte te,
tutti gli altri parlano esclusivamente del convegno,
non delle lista.... mi sfugge qualcosa?

Ciao!
juan carlos





On 06/02/14 13:29, Giuseppe Mazziotti wrote:
@Arturo: a me non dispiace affatto, sono un sostenitore del pluralismo e del confronto di tutte le posizioni possibili. Sempre e comunque.
Non mi si venga a dire però che questa lista è portatrice di posizioni o di interessi; è la lista di un ottimo centro di ricerca, e tale deve rimanere, a mio parere.
Molte volte purtroppo ho letto interventi che erano più di tipo lobbistico che proposte di interpretazione di leggi, regolamenti, etc e di soluzione di problemi (peraltro gravi).
Dovremmo evitare qualsiasi tipo di lobbying qui, da qualsiasi parte esso provenga: titolari dei diritti, intermediari online, ISPs, consumatori, etc.
E' una lista che nasce per promuovere il confronto di idee su temi molto complessi.

Trovo che, paragonato ad altri convegni sul tema del regolamento Agcom, quello dell'ISIMM sia abbastanza equilibrato e assicuri un confronto franco e aperto a tutte le posizioni.
Perciò anch'io ci andrò, nella speranza che si dia anche spazio a commenti da parte del pubblico (cosa che raramente accade, e dovremmo farci promotori di un radicale cambiamento).

Chiedo un'opinione a Juan Carlos sul punto, che della lista è il moderatore.
Un caro saluto, Giuseppe



Il giorno 06 febbraio 2014 13:17, A Dicorinto <arturo.dicorinto@uniroma1.it> ha scritto:
Mi dipiace per il mio amico Mazziotti, ma Gaetano Stucchi ha ragione a fare quelle puntualizzazioni.
Vedremo, io ci vado.


Il giorno 05 febbraio 2014 22:43, Gaetano Stucchi <stucchi_g@bluewin.ch> ha scritto:

Forse l’ho vista un po’ troppo nera . . . . . Ma mi riferivo alla mattinata « ufficiale », non certo al libro dell’amico Prosperetti, né alla tavola rotonda del pomeriggio, necessariamente pluralista e con un moderatore adeguato ( magari meno adeguato il titolare della Relazione Introduttiva ! ).

 

Gaetano Stucchi

Media Consultant

Tel. private     +4122 - 366 7162

Fax                 +4122 - 366 7163

Tel. portable      +4179 - 247 1472

Tel. cellulare       +39333 - 6237 602  

E-mail : stucchi_g@bluewin.ch

Private address : 59, route des Montagnes , "Les Bouvreuils" - 1269  BASSINS ( VD )  Switzerland

 

De : Giuseppe Mazziotti [mailto:giuseppe.mazziotti@gmail.com]
Envoyé : mercredi, 5. février 2014 19:06
À : Gaetano Stucchi
Cc : nexa@server-nexa.polito.it; JuanCarlos De Martin
Objet : Re: [nexa] TR: 18.02.2014_ Seminario di studi ISIMM sul Regolamento Agcom

 

Buonasera,

 

perché 'festa'? 

Non mi pare ci sia una lista di posizioni su questa lista che, anzi, è caratterizzata da molta ricchezza di sfumature sui diritti d'autore. 

Se poi vogliamo parlare del fatto che qui da noi i convegni e simposi si organizzano spesso senza assicurare una dialettica tra diversi relatori e tra relatori e pubblico, beh quello è un altro discorso.

Non siamo abbastanza bravi, non siamo abbastanza sviluppati per questo come Paese. Ricordo convegni sul tema molto più sbilanciati di quello di ISIMM, che invece mi pare ben bilanciato e aperto.

Sono curioso di conoscere l'opinione di altri protagonisti delle discussioni di lista.

Saluti, 

G.

 

Il giorno 05 febbraio 2014 18:58, Gaetano Stucchi <stucchi_g@bluewin.ch> ha scritto:

Buongiorno.

Qualcuno di NEXA pensa di essere presente per disturbare almeno un po’ questa bella festa ?!

Io ci sarò, malgrado l’unilateralità degli interventi « ufficiali » previsti. Ma non sono il miglior avvocato possibile delle nostre posizioni, che pure condivido da sempre.

Con la solita gratitudine per le vostre battaglie e i vostri approfondimenti.

 

Gaetano Stucchi

Media Consultant

Tel. private     +4122 - 366 7162

Fax                 +4122 - 366 7163

Tel. portable      +4179 - 247 1472

Tel. cellulare       +39333 - 6237 602  

E-mail : stucchi_g@bluewin.ch

Private address : 59, route des Montagnes , "Les Bouvreuils" - 1269  BASSINS ( VD )  Switzerland

 

De : isimm@ns236429.ovh.net [mailto:isimm@ns236429.ovh.net] De la part de ISIMM
Envoyé : mercredi, 5. février 2014 14:08
À : stucchi_g@bluewin.ch
Objet : 18.02.2014_ Seminario di studi ISIMM sul Regolamento Agcom

 

.

1

E' lieta di invitarLa al seminario di studi sul tema

"Il Regolamento Agcom sulla tutela del diritto d'autore
nelle reti di comunicazione elettronica" 

in occasione della presentazione del volume

L'opera digitale tra regole e mercato

di Eugenio Prosperetti
Giappichelli, 2013

che si terrà a Roma martedì 18 febbraio 2014

Programma

 

La partecipazione al seminario è gratuita.
Si prega di registrarsi a:
eventi@isimm.it

 

Segreteria Organizzativa:
IISIMM Istituto per lo Studio dell'Innovazione
Via Boezio, 14 00193 Roma -Tel 06.32111680
sito: www.isimm.it

1

.

 
 
 

Cambia la tua sottoscrizione
Cancellati



Powered by Joobi



_______________________________________________
nexa mailing list
nexa@server-nexa.polito.it
https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa



 

--

Giuseppe Mazziotti
Mobile: +39 347 3018306
Skype: giuseppe.mazziotti


_______________________________________________
nexa mailing list
nexa@server-nexa.polito.it
https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa




--

Arturo Di Corinto
393 9383040

--------------------------------->

AVVERTENZE AI SENSI DEL D.Lgs. 196/2003 Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica e/o nel/i file/s allegato/i sono da considerarsi strettamente riservate. Il loro utilizzo è consentito esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalità indicate nel messaggio stesso. Qualora riceviate questo messaggio senza esserne il destinatario, Vi preghiamo cortesemente di darcene notizia via e-mail e di procedere alla distruzione del messaggio stesso, cancellandolo dal Vostro sistema. Conservare il messaggio stesso, divulgarlo anche in parte, distribuirlo ad altri soggetti, copiarlo, od utilizzarlo per finalità diverse, costituisce comportamento contrario ai principi dettati dal D.Lgs. 196/2003




--
Giuseppe Mazziotti
Mobile: +39 347 3018306
Skype: giuseppe.mazziotti

_______________________________________________
nexa mailing list
nexa@server-nexa.polito.it
https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa


_______________________________________________
nexa mailing list
nexa@server-nexa.polito.it
https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa




--
Giuseppe Mazziotti
Mobile: +39 347 3018306
Skype: giuseppe.mazziotti
_______________________________________________
nexa mailing list
nexa@server-nexa.polito.it
https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa