Ciao Davide, per quanto mi riguarda, e per quel poco che conta, il mio supporto a Stallman è una scelta anzitutto politica. On March 27, 2021 7:14:16 AM UTC, "D. Davide Lamanna" wrote:
D'altro canto ho notato, non solo nel tuo caso, ma in tutte le "difese di RMS", che ci si riferisce all'uomo, alla pena che subisce, e a quella conseguente di tutti i suoi estimatori. Che poi siamo tutt* noi, incluso Maffulli!
Certo, da quando venivo marginalizzato perché "napuli", "grassone", "sfigato" e "pezzente", ho sviluppato una istintiva simpatia con chiunque venga bullizzato perché "diverso". Ma come detto più volte, trovo molte delle opinioni di RMS molto più disgustose di un 60-enne che si scaccola davanti ad un ministro, finanche se poi si mangiasse le caccole! :-D Il mio sostegno a Stallman è POLITICO perché le critiche ad un organo politico devono essere esplicitamente di natura politica (come quelle di Maffulli appunto) non attacchi personali. Almeno fintanto che non si configurino reati, ovviamente. Reiser, che uccise la moglie, costituisce un tragico esempio di hacker cui è stato lecito sottrarre la guida di un progetto proprio a causa della sua condotta personale. Se Stallman in questi anni ha compiuto reati, merita di essere processato per essi. Se no, NO.
Penso sia chiaro come andrà a finire questa storia: RMS farà un passo indietro oppure sarà estromesso.
SOLO se (e perché) il potere mediatico e l'influenza economica di chi lo attacca è maggiore di quelle di chi lo difende. SOLO perché molti hanno paura di parlare contro la cancel mob. Ad OGGI la lettera a supporto di RMS ha 2849 firme, circa 200 in più di quelle degli attaccanti. Ed è stata tradotta in 24 lingue da volontari. E non ha ricevuto una frazione dell'attenzione mediatica di quella degli attaccanti. Insomma, se finirà come dici, non è davvero per il merito degli argomenti contro Stallman. È grazie ai pavidi, ai miopi ed agli indifferenti. A coloro che rimangono comodamente e superficialmente "super partes". Che ci vuoi fare... Chi non conosce la propria storia la ripete. Ma in vece di un gallo che canti due volte, c'è qualche pollo come me.
Chi difende Stallman afferma che sia stato creato un putiferio ad arte per farlo fuori.
Certo, questo è evidente. Oggi come due anni fa.
Quello che rimane da indagare è perché è successo questo. [...] Onestamente, però, nessuno è riuscito a spiegarmi, o almeno non in modo convincente fino ad ora, quali siano i motivi reconditi di tale complotto.
Secondo me se ci concentriamo su questo, riusciamo a tirarne fuori qualcosa.
Sono d'accordo. E sin dall'inizio di questo thread ho suggerito un metodo oggettivo per identificare (o escludere!) gli ispiratori di questi linciaggi mediatici. Niente di originale, per la verità: "follow the money".
Altrimenti sarà solo una sassaiola.
Veramente qui ci sono solo Stallman e la FSF sotto i sassi. Macigni, peraltro. Da catapulta.
Un abbraccio,
A te! <3 Giacomo