[rd] Auto elettriche, sarà (presto) rivoluzione?

Carlos Eduardo Torre S225263 carloseduardo.torre at studenti.polito.it
Tue Jun 14 13:04:25 CEST 2016

Ciao Sebastiano,

Volevo segnalarti un video (https://www.youtube.com/watch?v=zLs7YOjC2mE)
pubblicato dalla Nissan. E' molto interessante scoprire quella che è la
loro visione (da un punto di vista opposto rispetto al nostro, ovvero da
parte di una casa automobilistica) sul futuro delle auto elettriche, ma
non solo, anche su quella che sarà la vita quotidiana. Credo che il
progetto esposto nel video sia stupendo, ma altrettanto un qualcosa di
difficile da realizzare: ovviamente mi auguro che ciò possa avvenire e
anche in breve tempo.
Per quanto riguarda la mia piccola esperienza personale, ti posso dire
che sono stati fatti enormi passi in questo ambito negli ultimi anni.
Grazie al lavoro di mio padre, ho la possibilità di provare diverse
auto; devo ammettere che inizialmente ero molto scettico alla prima auto
elettrica che aveva portato a casa e non mi piaceva molto, anche perché
presentava alcune difficoltà nel gestirla. Piano piano, grazie anche
alla possibilità di provarne altre recentemente (come ad esempio le
ibride Lexus NX, Toyota Rav4, Toyota Prius, davvero molto utilizzata dai
tassisti ultimamente, e poi la BMW I3 elettrica, guidata anche in
pista), ho cominciato ad apprezzare di più le auto elettriche e a
comprendere che saranno davvero il nostro futuro. Inizialmente
presentavano ancora qualche difettuccio e molte difficoltà di gestione,
come è normale che sia agli inizi dello sviluppo di una nuova
tecnologia, ma ora stanno cominciando a funzionare molto bene e ad
essere più agevoli. Personalmente mi piacciono molto e spero che presto
possano essere davvero auto usate nelle città (magari anche con un
progetto come quello della Nissan, davvero meraviglioso, soprattutto
anche per salvaguardare il nostro ambiente).

Buona giornata, Carlos.