[rd] Fedez (e non solo lui) lascia la Siae

Dalila Pasquali S212677 s212677 at studenti.polito.it
Tue Jun 14 12:25:16 CEST 2016

Salve a tutti,

Non so quanto effettivamente questo argomento possa riguardare la
"Rivoluzione Digitale", ma a mio parere, poiché a lezione di è parlato
di copiright e diritti d'autore, dato che la Siae in Italia ha il
monopolio in questo campo, il digitale stesso porta a volte alla
decentralizzazione del potere, e infine questo fatto è stato possibile
grazie alla rete e alle connessioni che essa permette, ho deciso
comunque di presentarvi l'argomento.

Anche se sicuramente ne avete sentito parlare, vi introduco l'argomento
in qualche riga, sottolineando che non è interessante in quanto si parla
di Fedez, che può piacere o meno, ma per l'avvenimento in se, ovvero che
un personaggio che sta facendo molto parlare di se, nel bene e nel male,
abbia fatto una scelta di anticonformismo, e proprio per il fatto che
non sia uno qualunque, questa sua scelta possa scatenare una successiva
reazione a catena, e che altri seguano queste orme.

Quindi le domande sono queste:
Secondo voi comporterà conseguenze la scelta di Fedez di lasciare la
Siae per la più fresca Soundreef? Già da un po' si parlava di quanto sia
difficile per un artista non famoso far rispettare i propri diritti
grazie alla Siae, Fedez ha mostrato una alternativa?
Fedez dice: “Sostengo chi fa della meritrocazia un valore fondante”;
quindi se in un futuro non ci sarà più il monopolio Siae ma diverse
piattaforme digitali come Soundreef, sarà davvero un processo più
meritrogratico? oppure sarà semplicemente più democratico, scatenando
però una serie di problematiche riguardo a chi riferirsi per i diritti
d'autore di ogni individuo?

Per chi volesse avere una visione più chiara di quanto successo lascio
una serie di link ad articoli:

Ansa:
http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/2016/04/29/fedez-lascia-la-siae-e-passa-a-soundreef_5c9d09b7-d212-4c23-9754-008dcb8b8676.html

Il Post: http://www.ilpost.it/2016/04/29/fedez-siae/

La Repubblica:
http://www.repubblica.it/economia/2016/04/29/news/fedez_siae_soundreef-138720669/

La Stampa:
http://www.lastampa.it/2016/04/29/spettacoli/fedez-lascia-la-siae-e-passa-a-soundreef-sostengo-chi-fa-della-meritrocazia-un-valore-fondante-CfTIlE0bpJMVSAl5jMXbkJ/pagina.html

Il Fatto Quotidiano:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/04/29/fedez-dice-addio-alla-siae-scelgo-soundreef-perche-fa-della-meritocrazia-un-valore/2682133/

Ho parlato di Fedez poiché è il primo a compiere questo gesto, ma non è
l'unico, poiché è seguito a ruota da Gigi D'Alessio un mese dopo.

Ansa:
http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/2016/05/28/musica-gigi-dalessio-lascia-siae-per-soundreef-_f3f791ce-caa6-4f7a-b8d7-3bc54d281274.html

La Repubblica:
http://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2016/05/28/news/gigi_d_alessio_siae-140765251/